pizza senza mozzarella

Pizza senza mozzarella, ma non senza gusto: ecco a voi svelate le migliori 5!

Senza glutine, senza lattosio... e persino senza mozzarella! il gusto della pizza non è mai stato così originale!

La pizza è l’unico alimento al mondo in grado di accontentare tutti! Che sia senza glutine, senza lattosio o vegana, la pizza è di fatto una succulenta proposta gastronomica che sa unire nel nome della piacevolezza davvero tutti i palati. Tra le pizze più gettonate e richieste del momento, tuttavia, brilla in particolar modo anche una nuova golosa tendenza: quella della pizza senza mozzarella. Ma esiste davvero una pizza del genere? E, soprattutto? È buona da mangiare?

Pizza senza mozzarella: ecco alcune golosissime scelte!

Ebbene sì, la pizza senza mozzarella non solo esiste ma è addirittura una tra le più golose e richieste del momento. Chi lo dice infatti che la pizza debba avere al suo interno, o sul suo topping, sempre gli stessi ingredienti? Chi dice che non si possa anche variare dalle solite combinazioni, e perché no, scoprire addirittura nuovi, gustosissime e originali abbinamenti? È, infatti, proprio in tale contesto di golosa scoperta che è nata la nuovissima tendenza della pizze senza mozzarella… e noi vi sveliamo le cinque migliori.

1° Pizza senza mozzarella con pomodorini al forno

Questa pizza senza mozzarella può, senza alcun dubbio, sembrare a primo impatto semplice… e forse anche banale, ma di fatto è davvero molto saporita, oltre che perfetta per un impasto integrale di per sé molto più sano. I pomodorini, per questa pizza, vengono infatti cotti e abbrustoliti al forno per un sapore ancor più intenso e genuino e il velo di passata di pomodoro come base, oltre che l’origano o basilico fresco a fine cottura, garantiscono davvero una succulentissima proposta gastronomica da non perdere. Ma non finisce qui. La pizza con pomodorini al forno può anche essere arricchita con patate al forno abbrustolite, e perché no, anche con frutti di mare o acciughe per una proposta più estiva e sicuramente più fresca. Insomma, questa tipologia di pizza va davvero bene per tutte le esigenze e, soprattutto, per tutti i periodi dell’anno.

2° Pizza pesto, patate e fagiolini

Una pizza leggera, gustosa e che profuma di Liguria. È questa la seconda pizza senza mozzarella da noi consigliata! una pizza composta da pesto, patate e persino saporitissimi fagiolini che in un unico e gustosissimo mash-up di verde brillante sanno quindi garantire un sapore da non perdersi assolutamente. Il gusto davvero sorprendente di questa pizza regala, infatti, assieme alle patate tagliate a rondelle, ai formaggi erborinati e persino allo stracchino una pizza davvero eccezionale e nella quale, della mancanza della mozzarella, davvero non se ne avverte neanche l’ombra. Provare per credere.

3° Pizza alla Norma

Senza mozzarella… ma non senza melanzane. Se nella Norma l’ingrediente principale è rappresentato dalle melanzane, queste di fatto sono gli ingredienti chiave anche della terza gustosissima pizza da noi proposta. Ogni pizzeria che si rispetti ha infatti la sua proposta di pizza alle melanzane! Che siano in versione classica, impanate, affettate, o fritte le melanzane su questa pizza non solo risultano davvero eccezionali, ma squisitamente eludono la mancanza di un ingrediente altrettanto basilare come la mozzarella. Una spruzzata di ricotta salata e basilico fresco può infatti sublimare il tutto. Ma non temere, se non ti garba nemmeno la ricotta, sostituiscila con pomodorini tagliati a spicchi e un filo d’olio d’oliva. Non te ne pentirai.

4° Pizza salmone, rucola e limone

Particolarmente saporita ed estiva, la pizza salmone, rucola e limone sa davvero far dimenticare la necessità di mozzarella sul suo classico disco di pasta. Se ami i sapori freschi poi, oltre che quelli delicati, prova anche la variante con salmone affumicato, fettine di limone, rucola e una base leggera di pomodoro finale. Sperimenta, infine, questa proposta anche con la farina bianca tradizionale o con un impasto ai 5 cereali… non potrai che innamorartene.

5° Pizza senza mozzarella con verdure grigliate

Più sana, ma non con meno gusto, la pizza con base di salsa di pomodoro e tante verdure grigliate come zucchine, peperoni, melanzane, pomodorini, funghi, e cipolle è davvero la più classica pizza vegetariana… e senza mozzarella, anche la migliore tra le vegane! Questa pizza, che esiste anche nella versione “ratatouille” può inoltre essere insaporita con qualche acciuga sott’olio e abbondante origano. E se non vuoi osare con troppe verdure? Semplice! Scegli solamente quelle che preferisci e goditi la tua tanto gustosa quanto personalissima pizza senza mozzarella.

Ecco quindi svelate le cinque migliori pizze senza mozzarella. Gustosissime specialità da abbinare, volendo, alle pizze più insolite per un esperienza sensoriale ancor più saporita e originale. Al gusto, d’altronde è risaputo, non c’è limite! Sperimenta quello che vuoi, assaggia e, soprattutto, divertiti!

s.g

Altre storie
Giolì
Giolì, quando il ritorno alla terra sa di buono