La pizza chiusa e il calzone napoletano, i fratelli “abbottonati” della pizza

Pizze insolite e segrete: sei pronto a scoprirle?

Credevi di averle provate tutte? Sbagliavi! Ecco 5 pizze insolite da dover assaggiare prima di poterti ritenere un Indiana Jones della pizza!

Che sia bassa, alta, croccante, morbida, con cornicione classico o a canotto, la pizza ha sempre saputo affascinare intere culture. La pizza, infatti, emblema della gastronomia italiana per eccellenza, oltre che simbolo culturale a pieno titolo è una prelibatezza che ha saputo, nel corso del tempo e a cavallo dello spazio, espandersi davvero ovunque. Ma sei sicuro di sapere fino a che punto? Scopri con questo articolo quali sono le pizze più insolite da assaggiare!

Pizze insolite e segrete: ecco svelate le più misteriose

Pizze classiche, pizze gourmet, a portafoglio e, perché no, anche in barattolo, le pizze piacciono davvero a tutti… e davvero tutti, ben più di una volta nella vita, hanno deciso di optare, anzi, osare con un abbinamento goloso, curioso e insolito piuttosto che cedere alla cara e tradizionale pizza Margherita. Che tu sia però goloso, coraggioso, o molto più semplicemente, un tipo curioso; la pizza ha di fatto sempre il potenziale giusto per poterti sorprendere!

Pizze insolite. Sicuro di conoscerle tutte?

Ma se credi di averle provate già tutte, se proprio sei certo di non poter scoprire nulla di nuovo… sei nel posto giusto! Perché prima di autoproclamarti un Indiana Jones della pizza, devi proprio capire se anche queste pizze insolite, anzi, segretissime sono per te già terra conosciuta. Ecco dunque svelate 5 pizze insolite e segrete tutte da scoprire… e soprattutto da assaggiare.

Fiore di pasta sfoglia alla pizzaiola: ricetta estiva e veloce

1° Breakfast pizza

La Breakfast pizza, lo dice stesso la parola, ha un forte rimando alla colazione. Dopotutto, chi non ha mai fatto colazione con un bel trancio di pizza, soprattutto nel rientro da qualche notte brava! Ecco, questa pizza negli Stati Uniti è una vera e propria ricetta, una ricetta che però prevede al suo interno anche tutti gli ingredienti da colazione più tipici come la pancetta, il bacon, il formaggio, le uova e le patate. Se non è abbastanza piena così, inoltre, alla Breakfast pizza si può anche aggiungere la salsa di pomodoro e, perché no, anche verdure e berci, ma solo per i più coraggiosi, anche un più classico caffè americano.

pizza capri

2° Indian Pizza

L’indian pizza è un’altra delle pizze insolite e segrete da provare assolutamente. Anche se, in questo caso, più che segrete… son davvero coraggiose; perché l’indian pizza, di fatto, è sì farcita con la classica e nostrana mozzarella, ma anche con saag paneer, e cioè verdure saltate e speziate, il pollo tandoori e il tanto celebre, almeno in India, aloo gobi. Una gustosa fusion di culture? Può darsi. Ma l’indian pizza è davvero un tripudio di esoticità da provare almeno una volta nella vita.

3° Sushi Pizza

Al giorno d’oggi si sente tanto parlare di sushi e di all you can eat. Tutti adorano il sushi giapponese e così i freschi sapori del tonno, del riso, dell’alga nori e del wasabi, ma tutti adorano anche la pizza. Ecco quindi perché è nata la Sushi pizza, la prima pizza fatta di riso, steso come se fosse un classico impasto di pizza, e farcita con pesce crudo, wasabi, salsa teriyaki, uova di pesce, avocado e alga nori. Con un “cornicione” arrotolato come per il più classico pezzo di sushi, la sushi pizza rappresenta dunque la terza pizza da dover provare prima di potersi proclamare un vero conoscitore del settore.

close up of sushi set next to pizza and salad

4° Greek Pizza

Dal Giappone alla Grecia… il passo è breve! Perché é risaputo, tanto amata quanto la cucina giapponese c’è solo la cucina greca. Ecco dunque svelata la Greek pizza: la prima pizza cotta in una tipologia di teglia meno profonda, dall’impasto più morbido all’interno e croccante all’esterno e con tutto il sapore del mediterraneo. Sulla Greek pizza c’è infatti il pomodoro, la mozzarella… ma anche la tipica e rinomatissima carne gyro, e cioè di maiale, con olive, cipolle e soprattutto tanta, buonissima e soffice feta.

5° Tomato Pie

Ultima, forse perché solo per i più temerari, è invece la Tomato Pie. Certo, il nome di per sé non desta sospetto, né tantomeno suggerisce una parvenza di pericolo. Ma nella Tomato pie, servita in tiepidi e gustosi quadratini, la mozzarella ad esempio non c’è. C’è solo tanta, ma tantissima salsa di pomodoro. Potrebbe, forse per i più ottimisti, ricordare la classica pizza o focaccia rossa ma così non è. Perché l’impasto, di per sé già spesso è morbido, è reso ancor più soffice e acre dalla presenza della salsa di pomodoro. Provare per credere.

Lo Sfincione, il “gemello diverso” della pizza

Ecco dunque svelate le pizze insolite e segrete del mondo! Le avevi già assaggiate? Bene! Non le conoscevi? Beh che dire… provvedi!

s.g

Altre storie
Pet friendly
Pet friendly