dove mangiare la pizza

Bas and Co dove mangiare la pizza in Molise

A Pesche, una pizzeria che racconta l'orgoglio molisano tra sapori e ricerca

Il locale ideale dove mangiare la pizza in Molise. Bas & Co racconta l’orgolglio molisano. A Pesche, piccolo paese presepe a pochi minuti di auto da Isernia, il signor Biagio ha fondato la pizzeria Bas & Co.  dove Bas sta per Birrificio Artigianale Sannino.

DOVE MANGIARE LA PIZZA IN MOLISE

La storia di Bas & Co è iniziata nel 2010. Inizialmente l’idea era di produrre birra. Solo successivamente è nato il progetto pizzeria, tuttavia il signor Biagio ha lasciato il nome di partenza.

La pizza di Bas & Co si ispira chiaramente allo stile napoletano. Tuttavia ha acquisiti negli anni una sua peculiare riconoscibilità, per aspetto e sapore.

Biagio e la sua famiglia si sentono particolarmente legata al territorio e l’attività che gestiscono ne è un po’ la dimostrazione materiale. Non solo il locale contribuisce nell’economia locale, ma gli stessi criteri di ricerca vengono comunque estesi a tutti i prodotti proposti nel menu, prodotti artigianali e fortemente legati al territorio.

Tutto è fatto in proprio, finchè si può.

Per esempio, la farina. Si parte dalla coltivazione di grani antichi sanniti: solina, saragolla, marzuolo, farro, romanella, risciola miscelati in un blend che dà all’impasto dalla lunghissima maturazione, tenacità, aromaticità, autenticità di gusto.

Homemade anche la raccolta di funghi e tartufi. Per l’appunto il nero molisano è il vero protagonista del sottobosco. E ancora la messa sott’olio di verdure e ortaggi.

UNA FAMIGLIA SUL PEZZO

Il signor Biagio in questa avventura è accompagnato dalla famiglia. Sua moglie Dora è in cucina e si occupa con la brigata degli antipasti e dei condimenti delle pizze che hanno bisogno di passare per le padelle.

Al banco ci sono i figli Igor e Gian Nicola, entrambi hanno volentieri abbracciato la scelta di dedicarsi alla pizzeria e imparare bene l’arte della pizza.

Da Bas & Co troviamo anche impasti senza glutine. Una pizza qualificata, se consideriamo che nel 2019 a Tutto Pizza sono arrivati al 3° posto con la pizza senza glutine.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Fotografare la pizza: le dritte di Vittorio Sciosia
Fotografare la pizza: le dritte di Vittorio Sciosia