Cosa significa fare branding nel 2021

Cosa significa fare branding nel 2021

Il brand è l’anima di un’azienda, è ciò che la rende unica e irripetibile agli occhi degli altri. Fare branding oggi non si riduce ad un’immagine fatta di slogan, prodotti, loghi ed identità visiva, ma abbraccia anche la sfera emozionale, l’esperienza dei clienti, la loro percezione del brand e i loro valori. Sono tanti gli elementi che si intrecciano sapientemente e si traducono in affidabilità, fiducia e consapevolezza agli occhi dei consumatori:

  • il nome (naming): deve essere breve, deciso, riconoscibile, indimenticabile, facile da ricordare ed immediato.
  • il logo: è l’elemento che consente il riconoscimento immediato del brand, ancor più del nome. Deve rimane impresso, sollecitare associazioni e rimandi immediati al brand e raccontare una storia.
  • lo slogan: è la battuta vincente che fa ricordare un brand. Si tratta di un dettaglio che si imprime nella memoria a lungo termine.
  • il packaging: è come se fosse l’abito più bello che indossato per distinguervi e farvi notare ad un evento importante. Deve presentare il logo e i colori del brand. 
  • la storia: ogni persona ha una storia da raccontare, così come ogni brand. Ciò che davvero interessa i potenziali clienti è scoprire questa storia, emozionarsi, esserne parte. Lo storytelling è importantissimo. Non basta avere una bella storia, bisogna saperla raccontare.
  • i personaggi: nel caso di una pizzeria spesso c’è un volto che emerge e diventa portavoce di un messaggio. Di conseguenza è importante curare l’immagine di questa persona e la sua presenza social affinché sia in perfetta sintonia con l’immagine del brand ed abbia una voce autorevole.
  • customer experience: quanto conta l’esperienza del consumatore? Tantissimo. Mai sottovalutare le recensioni negative sul web. Risulta importante capire anche le motivazioni delle critiche negative per “correggere il tiro” e mostrare anche attenzione al cliente e alle sue esigenze.

 

Perché è importante fare branding?

Fare branding nel 2021 significa presentare l’immagine di un’azienda, raccontare la sua storia, mostrare i suoi valori e creare un rapporto emozionale tra brand e consumatore, un’intesa dura, una sorta di storia d’amore da coltivare giorno per giorno. Diventa indispensabile conoscere bene il pubblico di riferimento, i suoi valori, le sue esigenze e necessità, ma anche curare bene i contenuti (content marketing) e gestire bene i canali di diffusione (social media e sito web). 

 

m.s. 

 

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