Cocktail Baladin
Cocktail Baladin

Arrivano i Cocktail Baladin, la miscelazione in lattina

6 grandi classici realizzati con ingredienti innovativi riconducibili alla filiera produttiva di Baladin

Un progetto innovativo che non ha lasciato nulla al caso, in perfetto stile Baladin: arrivano i Cocktail Baladin, sei grandi classici della miscelazione, reinterpretati con ingredienti innovativi tutti riconducibili alla filiera produttiva Baladin. Dei “twist on classic” a basso contenuto alcolico, che utilizzano liquoristica originale creata con alcol distillato dalla birra Baladin, un’idea nata per dare nuova vita alla birra in stock che non si è potuta consumare a causa del lockdown ma che – in realtà – ha stimolato un approccio ancora più in linea col pensiero Baladin di voler creare quanto più possibile, una filiera corta e controllata.

Le parole di Teo Musso

Nel 2017-18 ho iniziato a miscelare distillati e birra per vedere la risposta del pubblico, che ha accolto molto bene la proposta, e quindi successivamente ho deciso di portare in azienda tutto il reparto per creare miscelazione. Interfacciandoci quasi esclusivamente con il comparto Ho.re.ca (98%) l’emergenza sanitaria ha portato una diminuzione del 40% del nostro volume d’affari, e questa difficoltà ci ha portato a rendere operativo questo progetto” ha affermato Teo Musso, fondatore di Baladin, che ha aggiunto “è stato un lavoro lungo e meticoloso, come nel nostro stile, che ci ha permesso di creare 6 ricette a bassa gradazione alcolica ed estremamente interessanti per sentori e sapore“.

Il progetto

Tre sono “Beer Cocktail” perché utilizzano principalmente birra, ovviamente, 100% italiana. Il progetto non si è però limitato al contenuto, ma ha riguardato anche il contenitore: un packaging innovativo, eco sostenibile, rende semplice il consumo del prodotto. Si tratta della lattina in alluminio con apertura 360® End del produttore Crown, di cui Baladin detiene un’esclusiva di utilizzo per l’Italia. Questo sistema permette di eliminare completamente il coperchio trasformando la lattina in un bicchiere. Cocktail studiati per essere proposti molto freschi, gustandoli dalla lattina o con ghiaccio se serviti in bicchiere.

I Cocktail Baladin

Tra i cocktail ci sono il Beer Hugo (birra Isaac, fiori di sambuco e menta), il Beer Americano (con birra Baladin 4.8 e il bitter italiano Nuvolari prodotto dagli amici di Affini Torino), il Moscow Beer (birra Sud di Baladin e Ginger Beer Baladin), il Sidro Spritz (con sidro di mele 100% italiane), il Beermouth & Tonic (vermouth di birra e Tonica al Fieno di Baladin) ed il Gin & Tonic (con gin prodotto dalla Distilleria Quaglia con alcol distillato da birra e Tonica Baladin).

l.s.

Altre storie
No fake foods, Il Pizza Village per la tutela della vera pizza napoletana