Bordo, pizzeria contemporanea al Pigneto

Aperto nel 2021, Bordo si definisce “pizzeria napoletana contemporanea” ed è un locale con ampio dehors nel cuore del quartiere Pigneto di Roma. Quello della pizza napoletana contemporanea è un genere di cui a Roma si rammentano pochi esemplari. È una pizza contemporanea per l’impasto abbastanza scioglievole. È contemporanea perché dalla napoletana classica si allontana per una consistenza più strutturata pur mantenendo il cornicione assolutamente sotto controllo.

Anche se oramai nella Capitale c’è veramente di tutto. Possiamo trovare proposte per tutte le declinazioni: pizzerie napoletane, pizzerie che hanno riportato in vita la tradizione della tonda romana scrocchiarella migliorandone impasti e condimenti, pizzerie al taglio gourmet.

In buona sostanza, alla luce di ciò, sembra che la pizza di Bordo sia il tentativo di correggere gli eccessi della pizza napoletana, con una formula più vicina ai gusti romani.

Gli incroci tra Campania e Lazio si ripetono anche nei fritti. Troviamo per esempio i supplì, affiancati ai tradizionali fritti napoletani. Quali crocchè, alle montanare e alle frittatine. La frittura è veramente ricca: tanti ingredienti, molto formaggio, dosi generose, fritture…

La pizza di Bordo

Per quanto invece riguarda la pizza, la scelta da Bordo è ampia ma gestibile. Ci sono appunto 18 voci che toccano anche la tradizione romana, come la matriciana gialla e la fiori di zucca e alici. Ci sono digressioni più sperimentali, come la cipolla caramellata, gorgonzola e noci, o la crema di zucca, salsiccia, amaretto sbriciolato e stracchino.

Tra gli altri gusti da provare: Crema di asparagi, asparagi saltati ajo e ojo, pancetta arrotolata, crema cacio e uovo.

La Bordo, con Con cornicione ripieno di ricotta, Tarallo Napoletano sbriciolato e Lardo di Colonnata.

Per quanto riguarda le materie prime, tra i fornitori si leggono pomodoro Gustarossofarina Petra e fior di latte casertano. Per il macinato, la mortadella e le salsicce, gli acquisti provengono dalla Macelleria di fiducia Galli.

Bordo è la classica pizzeria da raccomandare, anche grazie al suo elevatissimo rapporto qualità / prezzo.

La troviamo in via Giovanni de Agostini, 80. Zona Pigneto.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Andrej Godina: una scuola per diventare Mastro Tostatore