Al 384, la pizzeria gourmet della Balduina

La pizzeria Al 384, altro non è che un riferimento al numero civico dell’indirizzo. Quel “384” di Via delle Medaglie d’Oro in zona Balduina a Roma. Lì dove ha trovato casa la pizza di Roberto Ferrone. Un dehors esterno, uno spazio interno con una quindicina di tavoli, la scritta “pizzeria gourmet” sulla tenda esterna che dà un chiaro segnale del posizionamento desiderato raccontano l’ambiente a una prima occhiata.

Per l’ appunto, l’aspirazione “gourmet” viene rispettata poi anche nella presentazione della proposta, nei prezzi, nei condimenti.

Il menù di Al 384 è suddiviso in fritti, antipasti, pizze “L’innovazione”, pizze “La Tradizione”, e altri piatti di cucina, per chiudere con i dessert.

Prima della pizza, chiaramente, si passa per una scelta di fritti molto invitanti.

La pizza gourmet al 384

La pizza viene poi portata al tavolo già spicchiata e condita fetta dopo fetta.

L’impasto, presumibilmente realizzato con farine i cui sacchi accompagnano da molto vicino la mia cena, è gestito con molto controllo. Su tutto prevale la croccantezza, agevolata dalla cottura nel forno elettrico, e l’assenza totale di bruciature. Tutto ciò per un risultato che richiama quasi il mondo della pizza alla pala, per leggerezza e consistenza dell’impasto.

Tra le pizze da provare:

la pizza pomo-d’oro: Salsa di pomodoro Bio, Pacchetelle di pomodoro arancione, Pesto di pomodoro secco, Gel di pomodoro giallo al Timo e Parmigiano reggiano 36 mesi.

La MEDITERRANEA con Salsa di datterino giallo, Filetti di tonno rosso , Bottarga di muggine, Maionese ai capperi di Pantelleria, Sesamo tostato e Olive di Gaeta.

O la Roma’ntica, con carciofo scomposto su focaccia.

Al 384 è dunque un indirizzo decisamente da raccomandare a chi ama sperimentare e non è fermo al chiodo del solito binomio “napoletana” o “romana”. Ed è anche per chi cerchi un’esperienza più simile a quella di un ristorante che di una pizzeria.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
dove mangiare la pizza
Bas and Co dove mangiare la pizza in Molise