Pizze Estive Milano
Pizze Estive Milano

5 pizze estive da provare a Milano e Brescia

Regionali, fresche e soprattutto stagionali: anche in Lombardia la pizza estiva non tradisce!

Il nuovo corso della pizza, fatto di frequenti cambi di menu dettati nella maggior parte dei casi dalla stagionalità delle materie prime, consente di scoprire abbinamenti inusuali e particolarmente felici grazie alle intuizioni di maestri pizzaioli grandi e più giovani. Una alternanza di consistenze e sapori che si discostano in alcuni casi dalla tradizione, in altri la abbracciano riproponendola in una nuova forma. Prosegue il nostro piccolo “Giro d’Italia” alla scoperta delle più interessanti pizze estive di Roma (qui i nostri consigli), Napoli (ecco le pizze più interessanti), Milano e Firenze addentrandoci anche nelle zone limitrofe di queste città per consigliare le proposte da non lasciarsi sfuggire! In questa terza tappa giungiamo in Lombardia: anche a Milano e Brescia l’estate è protagonista della pizza, ma tutta in tutta la regione la stagionalità è la regina!

5 pizze estive da provare a Milano e Brescia

Cocciuto

Insegna divenuta rapidamente un riferimento a Milano (e non solo) grazie ad una interessante gastronomica in un ambiente moderno e accogliente. Tra le proposte estive non potevamo che menzionare la Summer, con crema di pomodoro del Piennolo giallo, stracciata di Bufala km0, pomodoro datterino rosso confit, pesto di basilico fresco, Parmigiano Reggiano di montagna 60 mesi Malandrone 1477, olio extravergine d’oliva e basilico fresco.

Pizze Estive Milano

Fra Diavolo

Altra “catena”, ma naturalmente nell’accezione più positiva del termine, apprezzata da gourmand e gourmet per lo stile davvero unico dei suoi locali e per un menu genuino che vede il sapore sempre al centro dell’attenzione, come nel caso della Fichi si Nasce, farcita con Fiordilatte di Agerola, Prosciutto crudo di Norcia Renzini IGP, Stracciatella, Mostarda di fichi, Parmigiano Reggiano DOP, Basilico e Olio extravergine.

Pizze Estive Milano

Pizzium

L’interessante menu di Pizzium che omaggia il nostro paese è un goloso viaggio tra regioni ricche di prodotti e sapori unici! Tra le pizze più interessanti presenti in menu segnaliamo la Veneto, una vera sorpresa: uno dei piatti tipici della cucina tradizionale veneziana diventa lo spunto per creare una proposta intrigante, con il tonno accompagnato da pomodori datterini gialli, cipolla caramellata, zest di limone, olive e prezzemolo.

Pizze Estive Milano

Inedito – Brescia

Da Milano ci spostiamo a Brescia per andare a scoprire il nuovo progetto imprenditoriale di Antonio Pappalardo, pizzaiolo d’origine campana che sta rivoluzionando il modo di far pizza in Lombardia. Tra le nuove proposte c’è anche la Mediterranea, freschissima pizza preparata con Baba ganoush, peperone di Senise, primo sale, datterino e olio al rosmarino.

Pizze Estive Milano

La Cascina dei Sapori – Rezzato (BS)

La “rivoluzione” di Antonio Pappalardo è però partita un po’ più lontano, per la precisione a Rezzato, in provincia di Brescia, dove nella sua La Cascina dei Sapori ha conquistato il palato degli appassionati e il giudizio degli esperti. Per la bella stagione qui trovate la Orto d’estate con fiordilatte, cipolla rossa, capperi, pistacchio, pomodoro kumato e peperone crusco.

Pizze Estive Milano

l.s.

Altre storie
Focacceria Manuelina, il primo marchio IGP per un prodotto da forno