Marco Manzi e Giotto Pizzeria a Firenze

La missione di Giotto Pizzeria è semplice ma ambiziosa. Consiste nel fare di un piatto popolare come la pizza un’ esperienza sensoriale di alto livello. E per far questo vengono utilizzati esclusivamente solo materie di una certa qualità. Ciò per portare in tavola una pizza che non è più un semplice disco farcito è una poesia di sapori e colori.

La punta di diamante di Giotto Pizzeria è il suo giovane pluriplemiato pizzaiolo, Marco Manzi, di origini ischitane.

Il segreto del suo successo, oltre certamente all’amore e alla passione per il lavoro, è dato dallo studio degli ingredienti. Il suo ‘stile napoletano’ propone una pizza morbida ‘contemporanea’, con il cornicione più pronunciato. Inizialmente a Firenze, abituati ad un impasto basso e scrocchiarello molto simile alla schiacciata, o se vogliamo, alla pizza romana, non veniva pienamente compreso. Infatti molti associano il morbido con il crudo quindi non digeribile, ma non è così. Alla fine è arrivato a far comprendere una vincente proposta culinaria differente che poi ha portato al successo.

Giotto Pizzeria è un modo per poter collegare la pizza napoletana a Firenze.

Giotto è l’artista del cerchio perfetto, che suggerisce la perfezione del disco della pizza. Nel goloso menù c’è anche una pizza dedicata a Giotto, fatta con pomodoro Piennolo del Vesuvio, funghi porcini, provola di bufala, scaglie di provolone del monaco.

A Marco piace molto fare ricerca, studiare e innovare, rimanendo però sempre nel solco della tradizione

Le sperimentazioni principalmente avvengono in pizzeria. Come anticipato, partendo dallo studio degli ingredienti. Si cerca il prodotto, lo si prova, lo si assaggia. Per poi sottoporlo al sincero test di amici e a quello ancor più crudo della clientela. Se ha successo, va in menù. Altrimenti? Ci si lavora.

 

In ogni caso, oltre alla tecnica affinata sono gli ingredienti a dare man forte. Quindi come riesce Marco ad ottenere un’ottima pizza? Grazie all’ utilizzo di un’ottima materia prima: buona farina, buon pomodoro, buona mozzarella.

 

Troviamo Giotto Pizzeria a Firenze, in via Via Veracini 22.

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
food trend 2022
Food Trend 2022, cosa cambierà in futuro