lucio ferlito

Lucio Ferlito tra sogni, sapere e sapori!

Con la sua straordinaria “ Al Vicolo Pizza & Vino”, Lucio Ferlito non solo realizza un sogno, ma addirittura ne sforna di nuovi. Ecco il suo racconto!

Dedito alla pizza sin da principio, Lucio Ferlito è un abilissimo maestro pizzaiolo che ha saputo fare della propria gavetta giovanile un vero e proprio trampolino di lancio per un meraviglioso e saporitissimo futuro. Ecco dunque la storia di Lucio Ferlito e della sua straordinaria “ Al Vicolo Pizza & Vino”.

Lucio Ferlito: un racconto di successo!

Classe 1980, Lucio Ferlito è il classico ragazzo che riesce ad avviare la propria gavetta nel più classico dei modi e tra le più classiche e gustose realtà siciliane dell’epoca. Un saporito tripudio di buoni sapori e classicità in cui, tuttavia, c’è un fattore decisamente meno classico a spiccare: il suo stesso futuro! Ebbene si, perché lo straordinario successo di Ferlito è sicuramente tutto, tranne che classico e comune.

L’esordio!

Lucio Ferlito si dedica infatti alla pizza fin da ragazzo. Diversi lavori dunque, diverse realtà, fino a quando l’incontro con il socio Angelo Scaringi e il successo, grazie anche alla moglie Francesca Frazzetto, del suo Al Vicolo Pizza & Vino ne stravolge totalmente la sua dimensione. Ad oggi, infatti, Lucio e Angelo sono a capo de “Al Vicolo Group”. Una realtà enogastronomica di profondo successo che ben rispecchia la cultura e l’interesse del giovane Ferlito oltre che il concretizzarsi del suo più ambito sogno.

La passione di Lucio Ferlito

“La mia passione per la cultura enogastronomica iniziò da bambino. – racconta infatti a tal proposito Ferlito – Dopo aver studiato presso l’Istituto Alberghiero di Catania ho iniziato subito a fare pratica presso molteplici strutture della provincia. Avevo fame di lavoro, volevo stare tra i fornelli, imparare a mettere le mani in pasta e sentire il profumo della Sicilia tra le mie mani. Le mie prime ricette sono nate senza leggere libri, soltanto dalla voglia di scoprire nuovi sapori e viaggiare attraverso i piatti. La mia famiglia e i miei amici sono stati il banco di prova più importante. Mi davano fiducia, mi spingevano ad andare oltre. Decisi allora che per tutta la vita avrei indossato grembiule e cappello da chef”.

Il racconto

Una passione e un altrettanto appassionato percorso che cela, nei suoi stessi esordi, una stupenda carriera. Un salto vero e proprio di cui lo stesso Ferlito racconta: “L’incontro con il mio socio Angelo Scaringi è stato fondamentale. Volevo avviare un progetto che rispecchiasse i colori della mia terra e così nacque Al Vicolo Pizza & Vino, nel cuore di Catania, la mia città. – e continua – Pochi tavolini in un paio di anni ci hanno permesso di moltiplicare progetti, nuove aperture, iniziative imprenditoriali attraverso una crescita esponenziale avvenuta grazie ai nostri clienti, ma anche grazie alla voglia che avevamo di fare sempre di più e sempre meglio. Non ho mai smesso di specializzarmi e, oltre alla pizza, nella mia vita è arrivata anche la brace. – e conclude – Il resto è storia di oggi, coronata inoltre con un settimo posto nella categoria Pizza Chef ai Campionati Internazionali organizzati da Pizza e Pasta”.

La gustosa riuscita di un progetto

Alla gustosa riuscita del progetto Vicolo Pizza & Vino, per Ferlito, hanno dunque concorso svariati elementi. “È stata una scommessa. – Spiega infatti a riguardo Lucio. – Una location giusta, le persone giuste, così come la gestione manageriale impeccabile della mia compagna Francesca Frazzetto (che ha magistralmente supportato una crescita veloce e frenetica selezionando con cura anche i compagni di viaggio: i nostri collaboratori). – E continua – Oggi l’azienda, segnalata dalla guida del Gambero Rosso e premiata da Guida Sicilia Touring, conta infatti oltre settanta dipendenti e altrettanti grandiosi obiettivi”

Lucio Ferlito: Gluten Free e punti di forza!

“Siamo specializzati nelle lavorazioni gluten free, grazie anche alle competenze acquisite che mi vedono a rappresentare l’AIC Sicilia come docente. – Aggiunge infatti Ferlito. – Ma non finisce qui. Perché Al Vicolo Group oggi offre anche molteplici servizi, dal banqueting al drink catering, e punti di forza come una proposta nata dalla sperimentazione e basata esclusivamente sulla qualità. Utilizziamo prodotti km 0 per portare in tavola grani autoctoni. Sforniamo pizze oversize che racchiudono il calore del fuoco e la freschezza degli ingredienti. Ed ancora. Cerchiamo sempre nuovi spunti, nuovi fornitori e nuovi prodotti. In pratica, non ci fermiamo mai”.

È una vera esplosione di sapori quella che avviene dunque Al Vicolo Pizza & Vino. Una realtà enogastronomica in cui portare i piatti di un autentico Mediterraneo e specialità come la Scrocchiarella diviene quindi l’obiettivo principale di un abilissimo maestro pizzaiolo. Ma anche il concretizzarsi effettivo del suo più gustoso sogno.

s.g

Altre storie
Vinitaly 2021: un rilancio divino