Libri Pizza

I libri sulla pizza che devi assolutamente leggere

Manuali, ricettari, storia e curiosità: ecco i testi di riferimento sulla pizza

Ci sono più scrittori che lettori” è una amara constatazione dell’attuale momento legato all’editoria in generale ed alle caratteristiche dell’attuale pubblico. Le molteplici possibilità di pubblicare quasi in autonomia un volume, e la scarsa propensione alla lettura o comunque alla consultazione di articoli e libri di una certa lunghezza hanno creato una sorta di cortocircuito fatto di poca qualità in fatto di testi e altrettanta poca curiosità da parte dell’utente finale. È per fortuna vero però che in questo difficile scenario resistono realtà editoriali di qualità, autori estremamente preparati ed un pubblico interessato a scoprire e conoscere nuove storie, racconti e nozioni. Anche la “letteratura” legata al mondo della pizza è stata condizionata da queste dinamiche, ma per fortuna ci sono alcuni testi divenuti di riferimento che aiutano appassionati e addetti ai lavori ad apprendere tutto ciò che occorre sapere sul nostro iconico piatto. Abbiamo selezionato 7 libri a nostro avviso essenziali per capirne di più della storia e dei protagonisti della pizza!

I libri sulla pizza che devi assolutamente leggere

La pizza, una storia contemporanea – Luciano Pignataro

La pizza è ovviamente associata a Napoli, ma è un piatto internazionale che è possibile provare in ogni città del mondo. Ed ogni diverso luogo ha la sua tradizione in fatto di pizza, la sua ricetta: è un piatto che evolve, che cambia forma e dimensione, gusto e consistenza. Luciano Pignataro, giornalista ed esperto in materia, traccia la storia di questo piatto partendo dalle sue origini e dalla tradizione per narrarne l’evoluzione che l’ha portato sino ai giorni nostri.

Libri Pizza

Pizza, una grande tradizione italiana – Slow Food Editore

Il mantra “buono, pulito e giusto” applicato alla pizza: un volume interessante per scoprire i luoghi della buona pizza ma anche un pratico ricettario per sperimentare a casa propria. Sedici storie di pizzaioli, le tecniche per impastare, le migliori materie prime ma anche utili approfondimenti in questo libro curato da Slow Food.

Libri Pizza

Il gioco della pizza – Gabriele Bonci

Prima del successo della trasmissione “Pizza Hero” e dell’immancabile libro dedicato, Gabriele Bonci ha lavorato a questo fondamentale volume nel quale racconta la sua rivoluzione, dalla attenzione maniacale con cui seleziona le materie prime alla straordinaria maestria nella lavorazione degli impasti. In questo libro trovate le sue ricette migliori, abbinamenti sorprendenti, storie intriganti e tanta passione.

Libri Pizza

La buona pizza – Tania Mauri e Luciana Squadrilli

L’evoluzione del mondo della pizza vista ponendo al centro del cambiamento il mestiere del pizzaiolo ed il suo “nuovo” lavoro fatti di ricerca degli ingredienti, cura e valorizzazione del territorio d’appartenenza. Tania Mauri e Luciana Squadrilli raccontano la pizza attraverso le storie di alcuni protagonisti, da Simone Padoan a Gabriele Bonci passando per Gino Sorbillo. Un viaggio lungo l’Italia alla ricerca delle migliori espressioni della “pizza gourmet”.

Libri Pizza

La mia pizza – Piergiorgio Giorilli

Pizze originali, fritte, gluten free e tante proposte gourmet, ma anche focacce e idee dolci: le migliori ricette di uno dei maestri dei lievitati, Piergiorgio Giorilli, raccolte in un volume imperdibile per gli appassionati. Tecniche e impasti, ingredienti e lievitazione, tempistiche e cotture, ogni fase della lavorazione della pizza e dei lievitati è raccontata alla perfezione.

Libri Pizza

La pizza è un’arte – Fabrizio Casucci

Quello di Fabrizio Casucci per la pizza è un amore decennale: tutto ha inizio nel 2008 quando decide di seguire un corso presso l’International Pizza School Margherita 2000. Questo che ha scritto è probabilmente il libro più completo sul tema pizza attualmente presente sul mercato. Non è un compendio di ricette varie, ma un vero e proprio manuale di 370 pagine di grande spessore e forte connotazione tecnico-scientifica.

Il libro oscuro della crusca – Gianluca Fonsato

Classe 1986, Gianluca Fonsato è un giovane brillante e dinamico che dedica il suo tempo e la sua vita all’arte bianca. Il suo primo libro, dall’accattivante titolo “Il lato oscuro della crusca” uscito nel 2020, è stato definito “un manuale di panificazione sincero”. Il libro è suddiviso in tre sezioni, di cui la prima è lunga la metà del totale ed è la più interessante, sia per la digressione storico-filosofica sia per il capitolo dedicato alla farina.

l.s.

Altre storie
Come funziona il marketing sensoriale
Come funziona il marketing sensoriale