La Pariolina, Pizza e Cucina per tutti i gusti

La Pariolina è ristorante e pizzeria, nato nel 2006, che rappresenta un’isola felice in cui lasciarsi andare al piacere del gusto.

Potremmo definirlo un locale dall’offerta completa. Si va dall’interessante proposta di primi, secondi, insalatone, fino alla scelta dell’impasto romano, napoletano o il nuovo impasto di antichi grani siciliani.

 

La Pariolina, Pizza e Cucina per tutti i gusti

 

Per le pizze vengono impiegate solo farine sceltissime macinate a pietra. Ed una lievitazione di oltre 72 ore per l’impasto della napoletana col “cornicione” morbido. Invece, bassa e croccante nella versione romana o integrale. Il biglietto da visita se cerchi una pizzeria ai Parioli.

Quest’attenzione all’impasto con lievito madre rigenerato quotidianamente, rende le pizze particolarmente gradevoli e digeribili.

Per soddisfare ogni palato, da La Pariolina si lascia ai clienti la possibilità di scegliere l’impasto della propria pizza. Dunque per gli amanti del cornicione soffice c’è la napoletana, mentre per chi la preferisce bassa e croccante c’è la romana. E poi quella di antichi grani siciliani, altamente proteica e digeribile, a ridotto contenuto di glutine.

Per avere una pizza più leggera e digeribile si sceglie il lievito madre, una lievitazione di 74/92 ore, farina bio e prodotti campani.

 

Per quanto riguarda invece la cucina, La Pariolina offre meglio della gastronomia di tradizione, delle ricette delle nonne (soprattutto quelle del territorio romano e laziale). Ma anche piatti destinati a chi, per scelta, fantasia o diletto, chiede una cucina meno convenzionale.

 

Rispetto per l’ambiente

 

Corposa anche la carta di birre artigianali, che di giorno in giorno si arricchisce di interessanti etichette tra le migliori proposte nazionali e internazionali. Attenzione particolare anche all’acqua, servita in bottiglie di vetro, depurata e filtrata naturalmente, ottima al gusto e a minor impatto ambientale.

 

Infatti la Pariolina crede nei prodotti che sposano la filosofia della filiera corta. L’acqua arriva a tavola nella bottiglia dal design vintage, che rifà il verso al vecchio litro di latte, e partecipa al progetto “Acqua Km 0”.

 

Una pizza buona, una cucina genuina e una profonda attenzione all’impatto sull’ambiente. What else?

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Pizze Estive Firenze
5 pizze estive da provare a Firenze e Arezzo