credits PIZZERIA FERMENTUM FACEBOOK

Mangiare una pizza vista parco alla Pizzeria Fermentum

Al confine del famoso parco degli acquedotti di Roma, sul versante Cinecittà, troviamo la pizzeria Fermentum. Fermentum era il nome che i latini davano al lievito madre che è alla base del impasto lievitato 72 ore e realizzato farine rigorosamente biologiche. E selezionate in uno dei più eccellenti mulini italiani. La pizza qui è digeribile, friabile e ricca di ingredienti!

La Pizzeria Fermentum, socialità e genuinità

Gestita da un ‘impresa sociale ,la pizzeria Fermentum nasce con l’intento di offrire un prodotto di altissima qualità, in un luogo dalle caratteristiche uniche. La pizza è fatta con un lievito madre di 120 anni, lievitato per 72 ore ed impastato con 12 tipi diversi di farine biologiche.

Il locale si trova All’interno di uno chalet costruito nel parco degli Acquedotti, adiacente ad un’area giochi e in prossimità di uno dei principali accessi al parco. L’ambiente è semplice ed accogliente.

Per cosa si distingue la pizza del Fermentum?

Sicuramente per il suo impasto, lievitato 72 ore e realizzato con lievito madre e farine rigorosamente biologiche, acquistate in uno dei più eccellenti mulini italiani. Per la sua preparazione, accurata e professionale. E non in ultimo, per i suoi Ingredienti eccellenti uniti alla fragranza di una pizza sempre fresca.

Il Lievito Madre, tocco magico

Il lievito madre, o pasta madre, è un impasto di farina ed acqua, in cui si è già avviata una fermentazione spontanea per opera di lieviti naturali e batteri lattici. In aggiunta ad impasti tradizionali, agisce come lievito naturale, in sostituizione al più comune e compresso lievito di birra .

Il lievito madre è potenzialmente eterno. Infatti, basterà conservarne una piccola parte per un successivo impasto. rinfrescarla con acqua e farina, rigenererà le sue incredibili proprietà. La ricchezza della sua flora batterica ne determina un gusto più saporito e aromatico. Oltre che determinarne una più elevata digeribilità.

 

Alla pizzeria Fermentum si accede direttamente dall’ingresso del parco oppure da Via Lemonia. Qui, oltre che mangiare una ottima pizza, è possibile anche ordinare un semplice aperitivo. Per godersi la vista verde del parco a pochi metri dalla città.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
food trend 2022
Food Trend 2022, cosa cambierà in futuro