a cura di Luciano Pignataro

Guida alle 200 migliori pizzerie di Napoli e Campania a cura di Luciano Pignataro

Il racconto di esperienza, studio e gusto attraverso 200 pizzerie

Quante volte è capitato di chiedersi ‘dove posso mangiare una buona pizza a Napoli?’. Dal 28 ottobre, il giornalista Luciano Pignataro risponde a questa domanda tra le pagine di una guida scritta. In collaborazione con il Mattino, vi troviamo un totale di 200 proposte sia per Napoli che per tutta la Campania. Si tratta di pizzerie selezionate, dall’importanza storica o che si sono distinte per la ricerca e l’innovazione.

Luciano Pignataro, giornalista professionista, lavora per l’appunto al Mattino. Qui dove da tanti anni cura una rubrica sul vino, seguendo dal 1994 il grande rilancio della viticoltura campana e meridionale.

In ogni caso al centro dei suoi articoli vi è inoltre ampio spazio per la ristorazione di qualità, la difesa dei prodotti tipici e dell’agricoltura ecocompatibile.

E in uscita al 28 ottobre con il Mattino, una protagonista speciale: la pizza, le migliori selezionate per essere inserite in una Guida tutta dedicata appunto a Napoli e alla Campania.

La Guida, a cura di Luciano Pignataro, è molto semplice da consultare perché divisa per province, e ad ogni nome è affiancata una fotografia.

In primo piano i grandi protagonisti, le associazioni, gli indirizzi giusti della pizza napoletana. La guida inoltre prevede alcune segnalazioni e un solo riconoscimento: i  ‘Tre Galletti’che saranno assegnati nel 2021 a quei locali che si distinguono per la storia, per la qualità e per la ricerca, ma soprattutto per la tutela della tradizione da parte del pizzaiolo napoletano, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità.

Questa guida  a cura di Luciano Pignataro è vademecum indispensabile per entrare nel mondo in continua evoluzione della pizza.

Ciò che caratterizza questa Guida tra tutte è il suo carattere esperienziale:  la guida infatti è una raccolta di visite. È difficile riuscire a trovare qualcosa di meglio sul web. Sapete perché? Ogni pizzeria è stata visitata una o più volte nel corso degli anni.

Duecento le pizzerie dove poterci letteralmente sfiziare, per tutti i gusti e per tutti i tipi.

Buon appetito e buona lettura. E viceversa.

 

 

Continuate a seguirci anche su Instagram per scoprire tutte le news del Mondo Pizza.

Altre storie
Radicchio Igp: questa volta è di campagna… ma pubblicitaria!