cleca

Cleca S.Martino: il gusto dei bei momenti insieme!

Con una vastissima gamma di polveri lievitanti, preparati per pizza, focaccia e torte, Cleca sa dispensare ai suoi clienti non solo dei gustosissimi prodotti, ma anche il più bel sapore dei dolci momenti insieme!

Punto di riferimento per la creatività in cucina, ma anche per i più dolci e golosi appetiti, Cleca S. Martino sa offrire, sin dal 1939, prodotti buoni, classici, ma soprattutto… innovativi. Mai più golosa tradizione seppe infatti coniugarsi alle gustose necessità attuali come quella di Clearco Cantoni. Il dolcissimo papà di Cleca che riuscì, già negli anni ’30, a intuire e sviluppare una squisita tendenza che avrebbe poi contraddistinto, nel tempo, non solo un settore di mercato, ma addirittura la stessa vita familiare.

Cleca: una storica e dolcissima realtà!

Storica, eppure attuale e dolcissima realtà, quella di Clearco Cantoni fu una vera e propria iniziativa che partendo da una piccola realtà di San Martino dall’Argine seppe poi crescere ed espandersi nel tempo… e persino nello spazio. “Fu proprio miscelando polveri lievitanti ed ingredienti per la cucina che Cantoni iniziò la sua attività imprenditoriale. – racconta infatti con tenerezza la Marketing and Communication Manager Cleca Barbara Compagnoni – Una realtà che man mano, grazie all’attività e alle sperimentazioni dello stesso Clearco, riuscì ad arrivare agli anni del boom economico e a creare e ubicare, proprio nel 1965, l’azienda che sarebbe poi arrivata ai giorni nostri”.

I punti di forza Cleca

Con una visione all’avanguardia, già di tipo industriale, e con un ricchissimo bagaglio di sapori e tradizione. L’azienda seppe infatti svilupparsi e, a sua volta, sviluppare una gustosissima realtà foriera di vari tipi di lieviti, preparati per torte, dessert e persino prodotti da forno. Polveri lievitanti, dunque, ma anche preparati per le più diverse esigenze culinarie, che avrebbero poi offerto al suo cliente non solo un preparato da cucina, ma un vero e proprio pacchetto di potenzialità. Saporitissimi punti di forza di cui la stessa Barbara Compagnoni ama infatti raccontare: “La ricerca di materie prime, l’accurata selezione e la voglia di creare prodotti che siano buoni per il consumatore rappresentano davvero i punti di forza Cleca, ma non solo.

– E continua – Perché dopo la bontà viene anche la velocità e produrre e offrire dei lieviti che riescano a far preparare rapidamente anche a casa, e persino dalle mani meno esperte, torte, pizze e focacce a casa risulta davvero una straordinaria prerogativa. Inoltre, i kit Cleca offrono anche le componenti necessarie per assemblare e farcire il dolce, non solo i preparati. Basti pensare, ad esempio, alla Cheescake la cui base biscotto, oltre alla miscela, si trova già all’interno della sua confezione”.

Preparati della tradizione e per le più moderne esigenze

Torte classiche dunque, pizze e focacce della tradizione, ma anche le golosità più moderne. Tra tradizione e modernità Cleca sa infatti, e perfettamente, coniugare i gusti di un tempo con le necessità dell’epoca più attuale. I ritmi rapidi ad esempio, le poche ore libere e le tempistiche più ristrette non devono di certo far rinunciare alla bellezza, bontà e genuinità delle serate familiari in cucina. Cleca, questo, lo sa davvero bene e va incontro a tali esigenze con cura e, soprattutto, assoluta devozione. “Cerchiamo di essere sempre al passo con le esigenze dei consumatori – spiega infatti a riguardo la Compagnoni – ma anche con i gusti nuovi. Diamo sempre più spazio ai prodotti della tradizione, ma anche a quelli con meno zucchero, meno grassi e free from come, ad esempio, i prodotti senza glutine”.

Cleca anche per il biologico ed il gluten free!

“Abbiamo preparati per pizza gluten free e ben tre tipologie di torte senza glutine – spiega a riguardo Barbara – ma non solo. Non mancano neanche i preparati per i dessert senza glutine” Dal piacere del gusto nessuno deve essere escluso e di questo, infatti, Cleca ne fa una vera e propria mission! “Abbiamo anche una linea biologica – aggiunge la simpaticissima Manager – lieviti, ingredienti, preparati per dolci, torte e dadi di produzione assolutamente biologica”. Passato dunque, ma anche futuro. Una gustosissima tradizione che pur essendo radicata al suo saporito passato sa certamente guardare avanti e non adagiarsi sui suoi allori. “Abbiamo tanti nuovi obiettivi per il futuro – spiega Barbara Compagnoni – Primo tra tutti, quello di incrementare lo shop online. Sono tantissimi infatti i prodotti Cleca. E una gamma così ampia e completa oltre a dover essere presente nella grande distribuzione in Italia necessita anche di un’altrettanto grande vetrina online”.

Cleca: Voglia di dolci… e di dolci momenti!

Mai intuizione più giusta per Cleca! Soprattutto se si considera che, quella attuale, è davvero un’epoca in cui il piacere di cucinare, di panificare e di impastare pizza a casa è stato a dir poco riscoperto. La pausa scaturita dalla pandemia di Covid e dal lockdown è stata, di fatto, una fase che ci ha ancor più portato a ricercare certe tipologie di prodotto. Una ritrovata tendenza che la stessa Compagnoni sa infatti confermare. “C’è stata un’impennata nella richiesta dei lieviti durante la prima quarantena. Lieviti di qualunque genere quindi. Ma anche di pasta madre e lieviti di birra. Richiesta cresciuta e variata però anche nella seconda quarantena attraverso la domanda di preparati per torta e dessert da elaborare con più semplicità!”.

Voglia di dolci dunque, ma non solo… soprattutto voglia di dolci momenti insieme. Cleca con i suoi preparati per dolci e pizza sa quindi rispondere alle golose esigenze del suo cliente, ma anche, e in particolar modo, alla sua stessa vita.

s.g

Altre storie
untitled movie pizza
David Shapiro: la sua pizza finisce al Sundance Film Festival