Dove mangiare la pizza al padellino a Torino

Veniamo ad una nuova pietanza, la pizza al padellino. Che è considerata la pizza di Torino.  E come ogni specialità gastronomica esistente al mondo, anche questa ha la sua leggenda. Pare che una sera di tanti anni fa, un pizzaiolo previdente avesse deciso di preparare le sue pizze in anticipo per il giorno dopo. E le mise già condite in piccoli tegami di alluminio, così da averle già pronte da infornare il giorno dopo.

A prescindere da se sia vero o meno, la pizza al padellino potremmo definirla una specialità tipica torinese. La quale si si distingue per una doppia lievitazione -alle volte addirittura tripla- dell’impasto. E per la cottura al forno all’interno di un padellino, per l’appunto, spennellato di olio d’oliva.

Ecco alcuni locali Torinesi , tra più storici e più moderni, dove poter trovare la pizza al padellino.

DA GINO,  Via Monginevro 46, Torino. Conosciutissimo per la sua farinata. Ma pare che la pizza al padellino sia nata proprio tra le mura di questo locale. A conduzione familiare, Da Gino è una tappa obbligata per chi vuole assaggiare la pizza al padellino, la “vera” pizza alla torinese.

CECCHI , Via Madama Cristina 92, Torino. Qui le colonne di padellini vuotisi alternano freneticamente a quelli pieni, da cui vengono sfornate queste piccole meraviglie di tutti i gusti. Tappa obbligatoria.

CIT MA BON, corso Casale 34, Torino. In piemontese, “Cit ma bon” significa “piccolo ma buono”. E decisamente non c’è espressione migliore per definire la pizza al padellino. In questa pizzeria aperta nel 1974, i padellini girano a tutta velocità. Passando tra le mani esperte dei pizzaioli e il forno, rigorosamente a legna.

DESSÌ, Via Madama Cristina 63, Torino. Una volta era ‘Da Duilio’, oggi è noto come Pizzeria Dessì, pit stop obbligato in San Salvario per gli estimatori della farinata e della pizza al padellino. Siamo già alla seconda generazione di Dessì, nonostante la prima continui a lavorarci con la stessa passione degli esordi, mantenendo alta la bandiera della pizza alla torinese.

POLDO, Via Dante Di Nanni 9,7 Torino. Storica pizzeria situata nel cuore di Borgo San Paolo. La pizzeria di Poldo è stata la prima a proporre impasti privi di glutine. Ciò per consentire a tutti di poter gustare la pizza al padellino. Questa sì che è democrazia.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Pizzaart, l’arte di valorizzare la tradizione