Ciro Manfredi si racconta. Dagli esordi al Pizza Village

Il Pizza Village è ormai un evento di portata internazionale a livello di impatto mediatico. Ma per chi vi partecipa è soprattutto motivo di aggregazione e sentirsi parte di una comunità. È il caso di Ciro Manfredi, titolare delle sue pizzerie di Scafati e di Agropoli.

La storia di Ciro Manfredi è fatta di sacrifici e di impegno, ed oggi può godersi i frutti del duro lavoro. Ed anche delle belle soddisfazioni. Come, ad esempio, quello di essere diventato un punto di riferimento in fatto di pizza sul territorio. E non ci si ferma mai: basti pensare che dopo tanti anni dalla prima apertura di Scafati, Ciro ha iniziato, in un momento molto difficile, una nuova avventura. Ha infatti da poco compiuto il suo primo anno di attività la pizzeria ‘Gusto Pizza & Bun’, aperta ad Agropoli.

Volendo osservare il lato positivo della situazione, è stato certamente un buon momento per sperimentare nuove tecniche ed aumentare ulteriormente la qualità dei prodotti offerti.

Come dicevamo, per Ciro Manfredi, tanti i sacrifici e altrettante sono le soddisfazioni. Tra queste, la partecipazione a diverse edizioni del Pizza Village. E a tal proposito abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con lui in merito alla sua esperienza.

Ciro, come stai vivendo il Post Pizza Village?

Per me è sempre un’ emozione prendervi parte. Sono emozionato come al primo anno, eppure con quella di quest’ anno siamo a quota quattro partecipazioni al Pizza Village. È un grandissimo onore essere presente. Ma sarò sincero, se lo faccio è anche per gratificare i miei collaboratori. È occasione di soddisfazione anche per loro. Poi è sicuramente un buon modo per farci conoscere a nuovi clienti che magari non sono di zona.

Come definiresti la tua pizza?

La mia è una pizza contemporanea. Sottile al centro ma dal cornicione alto, soffice e ben alveolato. L’ impasto è leggero a lunga lievitazione. Ma ritengo che la pizza è più buona quanto più è semplice, sono gli accostamenti giusti di materie prime di qualità a fare la loro parte.

Qual è la pizza special che hai presentato al Pizza Village?

È una pizza che porto al Pizza Village da oramai quattro anni. E l’abbiamo portata anche al New York Pizza Festival, dove ho rappresentato la Campania, altro motivo di soddisfazione. L’ ho chiamata  Village, ed è una pizza preparata con Peperoncini di fiume saltati in padella con pomodorino del piennolo. Pancetta croccante, provola di bufala e fonduta di parmigiano reggiano. In più, la teniamo sempre in menu sia ad Agropoli che a Scafati.  Così possono assaggiarla tutti.

Come immagini che sia la prossima edizione live?

Spero con ancora più visitatori, più dei tanti di quest’anno.

 

E per te che progetti hai?

Mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora e spero di continuare così. Vorrei espandermi nel Cilento, è una zona ancora molto fertile, e questa apertura di Agropoli mi ha dato la giusta motivazione.

 

Ecco gli indirizzi delle pizzerie di Ciro Manfredi:

Pizzeria da Ciro, via Enrico Berlinguer, 18, Scafati, SA

Gusto Pizza & Bun, Via S. Marco, 154, 84043 Agropoli SA

 

I canali social:

 

Ciromanfredi1

Pizzeriadaciroscafati

gustopizzaebun

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Torna il Bob Fest, al via la seconda edizione