Sigep rinviato a marzo, cause e conseguenze

L'importante manifestazione della filiera dolciaria e ristorativa rinviata per precauzione

Negli scorsi giorni avevamo anticipato della partenza del Sigep per questo gennaio 2022. Sembra diventato impossibile organizzare una qualunque cosa oltre i quindici giorni di tempo. Questo vale per le piccolissime cose di vita quotidiana, come per eventi di grossa portata. Infatti, con una nota stampa Ieg (Italian Exhibition Group) annuncia il Sigep rinviato.

Il Sigep che ricordiamo sta The Dolce World Expo, è l’ evento che avrebbe dovuto tenersi dal 22 al 26 gennaio. Con le nuove disposizioni viene rinviato al 12-16 marzo 2022. Sperando sia data confermata.

SIGEP RINVIATO, LE MOTIVAZIONI

Infatti le associazioni di categoria alla luce degli attuali indicatori pandemici valutano impossibile una visitazione significativa tanto dall’Italia, quanto dall’estero. Europa compresa. Ed in particolare, le sollecitazioni pervenute in tal senso da tutte le compagini associative di Sigep hanno comportato serie difficoltà. E messo Ieg nelle condizioni di prendere atto che l’evoluzione della pandemia non consentiva di mantenere la manifestazione nella terza decade di gennaio.

Insieme a Ecomondo e Riminiwellness, Sigep è l’evento di punta nel ’cartellone’ di Ieg. Con il dilagare dei contagi e le restrizioni ulteriori da parte del governo a partire dal Super green pass che sarà obbligatorio anche negli alberghi e alle manifestazioni fieristiche dal 10 gennaio, la situazione si è fatta complicata soprattutto riguardo a queste ultime. Già solo il Sigep rivniato era previsto a gennaio e contava circa il 20-25 % di partecipanti provenienti tradizionalmente dall’estero.

 

Dal punto di vista del turismo è un durissimo colpo per la città di Rimini. Gli addetti della filiera tutti si auguranoo che la manifestazione possa svolgersi, come da nuova calendarizzazione, a marzo.

 

Dunque spostamento a marzo anche per  Vicenzaoro January in concertazione e accordo con il mercato, le associazioni di categoria, le aziende e gli operatori. La manifestazione avrà luogo dal 17 al 21 marzo 2022. Il Sigep rinviato rappresenta un ostacolo, la nuova data una speranza.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Carter Oblio: La cucina dell’ingegno