Ricette per avanzi di Pandoro e Panettone

Idee per consumare ciò che è avanzato dalle tavole natalizie

Sembra impossibile da credere, eppure sulle vostre tavole è avanzato del pandoro o del panettone. O tutti e due. Perché non consumare gli avanzi con delle alternative diverse e sfiziose? Ecco delle ricette per avanzi di pandoro o panettone. Perfette a colazione, merenda o dolce post pasto. Da consumare con moderazione.

Ricette per avanzi di Pandoro e Panettone

Tra le ricette dolci con gli avanzi: la ricetta del panettone fritto al Brandy è una delle più semplici da preparare in questi giorni di festa. Ricorda, in un certo qual modo, i classici french toast. Perfetto per una merenda ricca ed insolitamente appagante, si realizza in poco meno di 20 minuti.

Una seconda alternativa è un buonissimo ed allettante zuccotto al panettone. Come si prepara? prepariamo la crema mescolando in una ciotola la ricotta con 50 gr di mandorle e 50 gr di canditi. Montiamo la panna, e ne prendiamo una metà e la uniamo al cacao amaro. L’altra metà della panna la mettiamo assieme alla ricotta e continuiamo a mescolare. Ricopriamo uno stampo per lo zuccotto con la pellicola. Posiamo al suo interno il panettone tagliato a fette, bagnato con il brandy e cosparso con la prima crema. Allunghiamo il brandy con acqua. Copriamo le fette di panettone con delle altre fette cosparse di brandy e con la seconda crema e continuate in questo modo finchè non finiamo gli ingredienti. Copriamo lo zuccotto con la pellicola su un piatto per dolci e lasciamolo riposare nel frigorifero per una notte. La mattina dopo prepariamo la glassa bollendo l’acqua con il burro in un pentolino; poi togliamolo dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzi e poi il brandy. Infine mettiamo lo zuccotto sopra una griglia e quando il composto si sarà raffreddato lasciatelo colare sullo zuccotto.

Avanzi di Pandoro sfiziosi

Una terza ricetta per gli avanzi di panettone è, anzi sono, i tartufi di panettone. Vanno benissimo anche gli avanzi del pandoro. Basta spezzettare il panettone, metterlo in una ciotola e versarvi su il latte e il liquore all’arancia. Lasciarlo ammollare e poi strizzarlo. Sbriciolarvi gli amaretti e le nocciole tritate. Poi, lavoriamo il composto con le mani formando delle palline rotonde. Deporle su di un piattino e condirle con una glassa al cioccolato e una granella di nocciole, mandorle o pistacchi.

 

Infine, una sfiziosa ricetta è il tiramisù fatto con gli avanzi di pandoro o panettone, al posto dei savoiardi. Il procedimento è sempre il medesimo del classico tiramisù, ma questa volta a finire a bagno del caffè ci saranno gli avanzi di pandoro o panettone. Ottima, golossissima, non certo la merenda ideale se volete mettervi a dieta, ma è perfetta per lo sgarro settimanale.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

 

 

Altre storie
Ad ognuno il suo “lievito”: negli USA è panico per il ketchup!
Ad ognuno il suo “lievito”: negli USA è panico per il ketchup!