pizzeria napoli
pizzeria napoli

Euro 2020: dove vedere la finale in pizzeria a Napoli (e dintorni)

Utile guida per guardare Italia-Inghilterra gustando una buona pizza tifando per gli Azzurri!

Turchia, Svizzera, Galles, Austria (con sofferenza ai supplementari), Belgio e Spagna (ai rigori): la Nazionale italiana di calcio ha messo in fila tutti gli avversari, partita dopo partita, incontrati fino ad oggi. In questa edizione a dir poco particolare degli Europei di calcio, per la prima volta itineranti con il coinvolgimento di varie sedi in diversi paesi e soprattutto con il rinvio della manifestazione di un anno a causa della pandemia, i nostri calciatori stanno mostrando grande compattezza e capacità di soffrire. I tifosi e gli appassionati di calcio hanno sempre i propri rituali in occasioni del genere: c’è chi si chiude in casa per conto proprio, chi ospita amici e parenti, chi opta per il maxischermo in piazza ed infine chi sceglie di prenotare nel locale preferito per tifare in compagnia. A due giorni dall’atto conclusivo di Euro 2020 ecco quindi una utile guida per poter seguire la finale in pizzeria in alcuni locali di Napoli e dintorni.

Italia-Inghilterra, dove seguire la finale

Farinoso Ristorante Pizzeria

Ti aspettiamo domenica sera, per tifare insieme i nostri campioni e conquistare l’Europa! Prenota il tuo tavolo e vivi la gioia della nazionale nel nostro giardino! Ti aspettiamo da #Farinoso!”. Il post sulla pagina facebook della pizzeria situata nel quartiere Vomero (nello specifico in via Morghen) è di quelli diretti! Pizza, giardino all’aperto e Azzurri, non manca niente per trascorrere una bella domenica sera.

Pizzeria Cafasso Fuorigrotta

Altro quartiere storico del capoluogo partenopeo: siamo a Fuorigrotta ed in questo caso il legame con il calcio è davvero consolidato grazie alla vicinanza con lo stadio “Diego Armando Maradona”, teatro delle gesta sportive della squadra con la città. Divertimento assicurato con le pizze di Cafasso sperando possano essere anche di buon augurio.

Olio & Pomodoro

Torniamo al Vomero per segnalare un’altra apprezzata insegna cittadina, quella di Olio & Pomodoro, pizzeria il cui nome si ispira alla semplicità, ma che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante con la sua oramai famosa pizza “affumicata”, una buona occasione per unire gusto e passione.

Casa Mattozzi

Schermo, pizza, lungomare: non manca nulla da Casa Mattozzi per vivere nel migliore dei modi l’atto conclusivo della manifestazione sportiva. La recente apertura di via Partenope ha tutte le carte per divenire rapidamente un riferimento per gli appassionati della buona pizza.

Antica Pizzeria da Gennaro

Ci spostiamo a Bagnoli per segnalare l’Antica Pizzeria da Gennaro a Bagnoli, un’insegna dalla bellissima storia iniziata grazie ad un carrettino delle pizze fritte negli anni ’50 (qui trovate il racconto) e che ora Fabio Cristiano ha reso attuale proponendo una pizza che parte dalla tradizione per divenire moderna grazie a tecnica e sapore.

Pizzaioli Veraci

Altra indirizzo nel quale il connubio tra pizza e calcio esprime il massimo del suo potenziale grazie alla vicinanza con lo stadio cittadino. La pizzeria Pizzaioli Veraci può contare su due sedi: in quella di viale Augusto saranno disponibili 3 schermi interni mentre nell’altra, situata in via Toledo, saranno due gli schermi, uno interno e uno posizionato all’esterno.

Ristorante e pizzeria al Casolare

Ci spostiamo dal centro per giungere nella vicina periferia giungendo a Chiaiano, dove troviamo il Ristorante e pizzeria al Casolare che ha organizzato una formula molto golosa grazie alla selezione di fritti, alle montanare e naturalmente alla pizza.

Taverna Allegra

L’ultima tappa del nostro tour ci porta ancora in provincia, questa volta a Villaricca, per giungere alla Taverna Allegra. Qui si potrà seguire la finale con una ricca offerta che oltre alla pizza prevede anche i golosissimi panini.

l.s.

Altre storie
SIGEP, al via a gennaio la 43° edizione