Pizza e vino, perchè no? I migliori abbinamenti

Pizza e vino, perchè no? I migliori abbinamenti

La top list dei migliori abbinamenti pizza e vino

Pizza e vino, abbinamento insolito ma chi lo ha detto che non possano esser goduti insieme?

Certo, basta saper abbinare, con gusto e consapevolezza.

Per esempio, per una pizza rossa, essendoci come ingrediente base il pomodoro si avrà già una componente acida e fresca. Per questo il vino da abbinarvi deve essere di media struttura.

Nel caso di una pizza bianca, si presterà maggiormente a un abbinamento con vini bianchi e spumanti con maggiore acidità, e intensità aromatica.

Ecco la top list dei migliori abbinamenti pizza e vino:

Pizza Margherita e Chardonnay

È l’abbinamento ideale per chi ama le cose semplice. Il sapore deciso del pomodoro si accosta alle note fruttate dello Chardonnay, un bianco sopraffino.

Napoletana e Pinot Grigio delle Venezie

Altro abbinamento perfetto per chi ama i classici. La salsa di pomodoro è la compagna ideale di un bianco come il Pinot Grigio delle Venezie, vino dagli spiccati aromi fruttati. Le note fruttate del Pinot Grigio addolciscono il pomodoro.

Carrettiera e Bonarda

La carrettiera, così è conosciuta la salsiccia e friarielli. Bianca, gustosa, saporita, si accompagna al Bonarda dell’Oltrepò Pavese. Un vino forte e robusto come questo non può che ben accompagnarsi con una pizza dal sapore deciso come la carrettiera.

Pugliese e Primitivo

Tra i migliori abbinamenti pizza e vino, troviamo la pizza pugliese con il primitivo. La pizza pugliese richiama la focaccia, con mozzarella, cipolla e olive nere. Il sapore è dolce e leggermente piccante, e ciò viene bilanciato dal Primitivo Puglia IGT, versatile e ricco nonché simbolo dei vini rossi pugliesi.

E la pizza fritta? La pizza fritta è adatta all’abbinamento con vini spumanti, poiché la presenza CO2 e la maggiore acidità aiutano a bilanciare l’untuosità dei grassi della frittura,come per esempio il prosecco.

 

L’abbinamento pizza e vino è ancora così difficile da combinare?

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La mozzarella di bufala campana dop arriva nelle case con Deliveroo
La mozzarella di bufala campana dop arriva nelle case con Deliveroo