Pietralata, la pizzeria di quartiere a km 0

Cosa c’è di più rassicurante per un cliente avere una pizzeria di riferimento, una pizzeria di quartiere? A Roma, e precisamente Al civico 146 di via di Pietralata, troviamo la pizzeria “Pietralata”. Che soddisfa a pieno questa esigenza.

Portare il nome del quartiere stesso è una bella responsabilità che la pizzeria si è presa nel 2015. Infatti, un gruppo di giovani imprenditori creò ciò che, nel tempo, è diventata la Pizzeria di Quartiere. Un posto in cui la geolocalizzazione fa andata e ritorno tra Lazio, Roma e Pietralata.

Per l’appunto, qui il km 0 è veritiero. I prodotti sono davvero prevalentemente laziali.

La ricerca dell’eccellenza agroalimentare, con un focus particolare sulla regione Lazio, è stato il punto centrale di tutta la proposta della pizzeria.

Fiore all’occhiello di Pizzeria di Quartiere è senza dubbio la pizza. Cinque anni fa è arrivato l’attuale pizzaiolo Enrico Varani che ha improntato la sua idea di pizza sul biologico, partendo proprio dalle farine. Per le pizze, si può scegliere tra due impasti, quello realizzato con un prefermento con kefir di capra, semi di lino, kamut, integrale macinata a pietra e farro, con una lievitazione di 36 ore. E poi il classico, con una lievitazione di 48 ore.

La pizza di Pietralata, dunque, vuole essere una pizza naturale, buona, sana. In menu la scelta è vasta: ci sono le classiche (che danno anche l’opportunità di scegliere l’impasto speciale. E ci sono poi le “Pizze di Quartiere”, ossia delle proposte fantasiose di Enrico Varani.

A volte sono delle rivisitazioni delle pizze classiche. Ad esempio come la “Margherita daltonica”. Altre invece sono delle pizze originali come la “Flamingo”, preparata con fiordilatte, patate, mortadella al pistacchio, stracciatella di bufala, pepe rosa.

Nel menù oltre alla pizza si trovano taglieri di salumi e formaggi, pasta secondo la tradizione romana, polpette gourmet (come quelle al Marsala e lime o al cedro e fiori di cappero), fritti come i supplì o la mozzarella in carrozza, insalate, bruschette e pan pizza.

 

Pietralata offre dunque una pizza sana e genuina in un ambiente informale, di quartiere.

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Vinitaly 2022, grandi numeri e racconti dal Salone del Vino