Lievito 72, l’ importanza dei dettagli

Lievito 72 è una pizzeria di Trani in cui l’attenzione è tutta dedicata alle pizze realizzate con farine macinate a pietra, lievito madre e maturate appunto 72 ore.

Obiettivo di questa pizzeria del sud della Puglia, è creare pizze deliziose e dolci superbi, che soddisfino anche i palati più esigenti. Il tutto nasce da un’idea di Andrea Giordano. Originario di Lucera e appartenente ad una famiglia di panificatori da 7 generazioni. La passione verso le farine, gli impasti e tutto ciò che è naturale dunque si è sviluppata in modo naturale e spontaneo. E si è andati oltre. Infatti da più di 2 anni è titolare della pizzeria Lievito 72.

Cosa caratterizza la pizzeria? Sicuramente la cura per gli ingredienti, scelti tra le eccellenze del territorio e rigorosamente di stagione. e insieme all’ utilizzo di lievito madre a lunga maturazione (fino a 72 ore) rende le sue pizze raffinate, leggere e digeribili.

Per Andrea la fase di cottura è tanto importante quanto la preparazione. A dimostrazione di ciò, la maggior parte degli ingredienti sono aggiunti all’uscita dal forno per lasciarne inalterato il sapore.  La forma più squadrata delle sue pizze e l’attenzione ad ogni particolare dall’inizio alla fine fanno di Andrea un innovatore ed un esploratore di nuove strade del gusto.

L’impasto delle pizze di Lievito 72 è prodotto con lievito madre vivo almeno 72 ore di lievitazione. E con il 30% di sale in meno usando esclusivamente farine macinate a pietra. Tutto ciò viene fatto al fine di poter garantire una pizza incredibilmente leggera ed altamente digeribile

Per la filosofia ‘less is more’, troviamo un menù di pizze sostanzialmente piccolo. Ma c’è di buono che ogni ingrediente sul menù riceve una cura ed una referenza scrupolose.

Ingredienti che seguono la stagionalità, per garantire un risultato finale dal sapore ottimo.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Francesco De Simone: la sua pizza è tra le trenta migliori al mondo!