la pizza di spaghetti

La pizza di spaghetti, ecco le proposte da Domino’s a Casa Sorbillo

Dal Canada, una combinazione bizzarra lateralmente riproposta in chiave tradizionale

La pizza-ghetti, ovvero la pizza di spaghetti, è un piatto originario del Quebec, città del Canada. È composto da una combinazione di pizza e spaghetti, da cui appunto prende il nome il nome. La pizza viene solitamente accompagnata da un contorno di spaghetti al sugo di pomodoro.

Tuttavia, c’è anche una varietà su questo piatto già di per sé insolito, ovvero gli spaghetti ‘nascosti’ sotto il formaggio fuso sulla pizza.

Una follia, per gli Italiani. La pizza è un pasto intoccabile, e anche la pasta che rende l’Italia celebre nel mondo tanto quanto la pizza.

La combinazione di pasta e pizza sullo stesso piatto no.

Tuttavia, una genialata da provare secondo altri.

 

LA PIZZA DI SPAGHETTI, UN’INVENZIONE ESPORTATA DA DOMINO’S

Per l’appunto l’abbiamo vista presentata e pubblicizzata da Domino’s, la catena di fast food americana più famosa nel mondo.

La catena multimilionaria Domino’s ha rotto con orgoglio la tradizione, lanciando la Hawaiian Spaghetti Pizza. Pizza, pomodoro, mozzarella, pasta e anche prosciutto e ananas. Non sono mancati i commenti di sdegno, anche se tra gli utenti social, (alcuni hanno espresso il loro disgusto, altri hanno trovato l’idea geniale). Ha sorpreso che ci fossero degli italiani tra chi ha proposto qualche ulteriore variante fantascientifica: una Spaghetti Bolognese Pizza, con carne di manzo e formaggio.

Questa invenzione non è rimasta confinata nel perimetro americano.

L’IDEA SPERIMENTALE DI SORBILLO

Gino Sorbillo, colosso della pizza napoletana, ha infatti lanciato un’idea originale, ma anche “provocatoria”: un piatto di pasta della tradizione napoletana sulla pizza che viene a tutti gli effetti usata come “contenitore”, quasi alla maniera americana. Gino Sorbillo, con Trattoria Casa Sorbillo a Milano, tenta la rivisitazione del piatto principe di Napoli.

Nella trattoria Casa Sorbillo possiamo trovare gli spaghetti sulla pizza in numerose varianti: alla Nerano, alla genovese, con le polpette in tanti altri gusti.

La trovata di Sorbillo a Milano tuttavia non è stata una “proposte-choc”. Il piatto di pasta nel cesto di pizza o la pizza servita con la pasta sono tutto sommato già note e conosciute oltreoceano e i milanesi non hanno storto il naso.

 

E voi assaggereste mai la pizza spaghetti o altre trasgressioni culinarie? Lasciate un commento e continuate a seguirci su Instagramper tutte le pizza news.

Altre storie
pizza senza mozzarella
Pizza senza mozzarella, ma non senza gusto: ecco a voi svelate le migliori 5!