le pizze più famose

Il Giro del mondo in 10 pizze: ecco le pizze più famose per il mondo!

Un viaggio immaginario attraverso 10 differenti pizze simbolo di altrettante nazioni

Uno dei più grandi piaceri del visitare nuove città e posti lontani è proprio quello di immergersi completamente in sapori a noi sconosciuti. Tuttavia anche in terre estere c’è la possibilità di ritrovarsi a casa grazie alla pizza. Ecco quindi le pizze più famose per il mondo.

La pizza napoletana made in Napoli tra le pizze più famose

La pizza più celebre al mondo, dal sapore più gustoso, dalla tradizione più radicata e dal sapore più genuino. La pizza è una cosa seria, gli italiani e soprattutto i napoletani lo sanno bene. Ciò che caratterizza la pizza napoletana è il cornicione soffice, gli ingredienti freschi e genuini e la cottura in forno a legna.

 

La pizza francese

Si chiama Tarte Flambée ed è la pizza tipica dell’Alsazia. È fatta con una base molto sottile e dal bordo secco. Viene condita con panna acida, cipolle e lardo a cubetti. Il risultato è quello di un sapore intenso e decisamente salato.

 

La pizza tedesca

La pizza che i tedeschi amano di più è la Thunfisch, ovvero pizza con il tonno. Viene preparata con tonno, salsa di pomodoro, peperoni, cipolle, formaggio e origano.

 

La pizza scozzese tra le pizze più famose per il mondo

In Scozia, soprattutto a Glasgow e Fife, amano una pizza particolarissima. Ovvero, una ‘classica’ pizza con pomodoro e formaggio, prima congelata e poi messa a friggere. La più famosa è comunque quella con le interiora di capra.

 

La pizza Finlandese

Decisamente lontana dall’immaginario comune nostrano, la pizza Finlandese è tra le pizze più famose per il mondo.

È condita con carne di renna affumicata, pomodori, formaggio, funghi gallinacci e cipolle rosse.

 

La pizza giapponese

Nonostante i giapponesi siano grandi fans della pizza napoletana, la preferita resta la nipponica Mayo Jaga. Questa pizza è fatta con salsa di pomodoro condita con cipolle, mais, patate, pancetta, peperoni e una gran quantità di maionese.

 

La pizza pakistana

La più famosa pizza pakistana è Chicken Tikka Pizza, dove l’ingrediente principale è il pollo condito con una gran quantità di chili e ad un preparato di salsiccia.

 

La pizza coreana

Detta anche pizza Bulgogi. Si tratta di una piatta condita con carne di manzo marinata alla griglia, il cui sapore viene esaltato con salsa di pomodoro, formaggio, funghi, peperoni e kimchi, ovvero verdure fermentate con spezie. I sapori sono una buona combinazione di dolce e salato. Un risultato gustoso, ma esteticamente lontano dalla classica pizza.

 

Tra le pizze più famose per il mondo non poteva mancare la pizza hawaiana

La chiacchierata, discussa, criticata, monitorata, pizza con l’ananas. Da una base di salsa di pomodoro e formaggio, troviamo appunto prosciutto e grandi fette di ananas, spesso unite a peperoni, funghi e pancetta.

 

La pizza australiana

Più che una pizza, potremmo definirla una torta salata fatta di pasta, formaggio e pomodoro con sopra carne grigliata. La particolarità sta nei tipi di carne usata: quelle che vanno per la maggiore sono canguro, coccodrillo ed emu.

 

 

Quali tra queste vi incuriosisce di più?

Continuate a seguirci anche su Instagram.

Altre storie
W300, la tipica pizza di Roma a Torino