Francesco Saggese: il pizzaiolo “wow”!

Non solo pizza, bensì emozione! È questa  la mission di Francesco Saggese e della sua 081. Ecco la sua gustosissima storia!

“Non sforno pizze per venderle, ma per regalare l’effetto wow!”. È proprio così che Francesco Saggese, il giovanissimo chef – pizzaiolo dell’ormai celeberrimo locale di Melegnano “O81”, sa infatti presentare, ben chiarire ed evidenziare la golosa mission del suo gustosissimo lavoro: regalare al suo cliente un’emozione e un effetto, per l’appunto, “ wow “ e non solo un ottimo prodotto gastronomico.

Francesco Saggese: fantasia e qualità!

Non solo pizza dunque, bensì tanta gastronomia… e soprattutto infinita emozione! Perché affiancato dalla famiglia, Francesco Saggese, sa fare della sua grandiosa pizzeria  un vero punto di riferimento per  una clientela (non solo locale) sempre più alla ricerca di un prodotto in grado di stupire tanto per la propria qualità quanto per la fantasia della sua composizione e dei topping.

Una storia prelibata!

Nel percorso di Saggese, tuttavia,  la ristorazione sa brillare a 360 gradi. Una prelibatissima storia personale, oltre che professionale, che sa consacrare, sin dal principio, il giovanissimo Francesco al mondo della gastronomia. “Ho frequentato l’istituto alberghiero Amerigo Vespucci di Milano — racconta infatti a riguardo Saggese — un percorso che mi ha permesso di accedere ad uno stage al ristorante Don Lisander, in pieno centro”.

La svolta di Saggese

Uno stage, anzi, un evento cruciale, quello di Saggese, che per sua stessa ammissione gli ha ufficialmente aperto le porte del mondo della ristorazione. “ È proprio  lì, accanto allo chef Massimo Moroni — spiega infatti Saggese — che la mia passione per la cucina è letteralmente esplosa. Volevo imparare quanto più possibile di quel mondo. Moroni ha dunque rappresentato un maestro fondamentale per Saggese. Ma non solo. “Ammetto di aver avuto tanti maestri — aggiunge infatti il simpaticissimo pizzaiolo — Sicuramente il più grande è stato Michelangelo Citino, chef con cui ho avuto l’onore di lavorare e formarmi per tre anni”. 

Una formazione brillante!

Formazione saporita e brillante che ha potuto infine confluire, proprio nell’ottobre del 2017, nella grandiosa apertura della sorprendente pizzeria 081 di Melegnano. “Sorprendente” un termine non scelto a caso, ma un aggettivo che sa ben testimoniare la realtà di una pizzeria che ha come primo obiettivo il cosiddetto effetto “ wow “.

081 secondo Francesco Saggese

“ Da 081 Pizzeria — spiega infatti a tal proposito Francesco Saggese — cerchiamo di creare sempre quello che viene definito l’effetto wow. Vogliamo stupire il cliente, non vendere semplicemente pizze. Siamo nati nella ristorazione di alto livello, per noi la qualità è un modus operandi quotidiano dal quale non possiamo in alcun modo allontanarci. Usiamo ottime materie prime, dal culatello di Zibello di Antica Corte Pallavicina al prosciutto cotto Capitelli. Le nostre pizze si dividono tra le classiche e le moderne, con abbinamenti più audaci che provo mille e mille volte prima di farle effettivamente entrare nel menu”.

La qualità di Francesco Saggese 

Una qualità sopraffina, quella proposta dunque dalla pizzeria firmata Saggese, che va inoltre a sublimare l’atmosfera di un locale di cui lo stesso Francesco racconta:” Anche per l’ambiente abbiamo un’idea precisa, quella di offrire l’esperienza di un ristorante in una pizzeria, dunque con un ambiente certamente amichevole, informale, ma senza eccessi, capace di concedersi un tocco di eleganza. È giusto lasciare ai clienti la privacy necessaria per godersi la serata in compagnia. Anche per questo motivo abbiamo creato una saletta con 35 coperti, più intima degli altri ambienti, con luci soffuse”.

Una pizza bella, ma soprattutto buona!

Con una pizza bella, buona, di qualità e un’atmosfera particolarmente accogliente, la pizzeria di Saggese riesce quindi a coniugare in un unico eccezionale mash-up le bellezze della gastronomia con la bontà della compagnia e viceversa. Un effetto “wow” quello auspicato e proposto dal suo eccezionale padrino che sa dunque accompagnare il  cliente non solo alla presentazione del piatto, bensì dal suo primo ingresso al locale. 

s.g

Altre storie
pizza
Nicola Matarazzo: il Re bresciano della pizza!