Focaccia with potatoes on a wooden table. rustic.

Facaccia soffice alle patate

L’aggiunta di una patata lessa al classico impasto a base di acqua e farina, rende la focaccia homemade estremamente soffice e fragrante. Molto più gonfia e spumosa della versione tradizionale, la focaccia alle patate è estremamente versatile e si presta alle guarnizioni più varie e fantasiose a base di verdure o di salumi.

Ingredients
500 g farina
150 g di patate
6 g lievito di birra
50 ml di olio extravergine
15 g di zucchero
15 g di sale
1 patata
olio extravergine di oliva
rosmarino

Method:
Lessate la patata con la buccia; sbucciatela e passatela allo schiacciapatate.
Mettete la farina sulla spianatoia e fate la fontana. Al centro mettete la purea di patate, il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, l’olio, lo zucchero e il sale.
Impastate tutto energicamente, aggiungendo altra acqua tiepida fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, ungetela d’olio e mettetela in una ciotola. Chiudetela con pellicola trasparente e mettetela a lievitare per 2 ore circa.
Nel frattempo lavate bene la patata che userete per il condimento e asciugatela. Senza sbucciarla, tagliatela a fettine sottilissime e conditela con un pizzico di sale, olio abbondante e qualche rametto di rosmarino.

Sistemate l’impasto in una teglia da forno precedentemente oliata e schiacciatelo con la punta delle dita. Distribuite le fettine di patate sull’impasto e sistematele ordinatamente una accanto all’altra sovrapponendole leggermente.
Spennellatele ancora con olio e aggiungete ancora un po’ di rosmarino.
Lasciate lievitare ancora per 30-40 minuti, quindi, mettete in forno caldo a 200 °C per 25-30 minuti.
Sfornate la focaccia e servitela ben calda.

Altre storie
Gina Pizza: profumo di pizza… e di novità!