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Formaggi e latticini: i nuovi protagonisti dell’anno!

Il 2020 non è stato mica solo l’anno della pizza? Altri protagonisti d’eccezione hanno saputo infatti registrare risultati record in pieno lockdown: è la volta dei formaggi e dei latticini! 

Se il 2020 è stato l’anno del delivery e della pizza fatta in casa, ottime performances sono state registrate anche da tutti quegli  ingredienti che ben si prestano a tali tendenze gastronomiche. I formaggi, nel solo ultimo anno, hanno infatti registrato una crescita pari al 12,4% e segnato una vendita che supera anche i tre miliardi di euro.

L’incremento dei latticini

Anche i latticini, ovviamente, hanno registrato un notevole incremento. Un valore del +10,2% che supera, in questo caso, anche il miliardo e mezzo di vendita.

I formaggi: risultati particolarmente accattivanti 

I dati della Commissione UE sulla produzione di latte e latticini hanno infatti potuto evidenziare, proprio per i primi mesi del complesso 2020, dei risultati particolarmente  accattivanti. Nello specifico:  i Formaggi hanno registrato un (+2,4%), mentre il Latte intero in polvere un (+9,5%) e il Latte scremato in polvere (+2,6).

Formaggi e campagne salutiste

Un andamento, a conti fatti, prevedibile. Soprattutto se si considera che nell’ultimo anno sono stati proprio questi i prodotti ad essere più dibattuti, specialmente dalle ultimissime e particolarmente di tendenza campagne salutiste.

L’anno del salutismo

Spiega a tal riguardo  Davide Fiori di Luigi Guffanti 1876: “Sicuramente i temi di salutismo e sostenibilità sono entrati con forza nella mente del consumatore costretto a casa e dunque propenso ad una maggiore attenzione. (…) Con gli stili di vita attuali si stanno affermando difatti porzioni sempre più contenute, ma ad alto valore aggiunto qualitativo. Un altro aspetto fondamentale è la velocità e immediatezza nel raggiungere il consumatore, fornendo un servizio costante di assistenza dopo la vendita per una maggiore fidelizzazione”.

Piccoli prodotti dalle grandi qualità 

Piccoli prodotti di nicchia, grande qualità. È questa a tutti gli effetti la proporzione più ricercata nell’ultimo anno. E lo si è potuto constatare anche nel canale Retail, un canale in cui le abitudini di consumo risultano assolutamente cambiate e in cui la qualità, per la prima volta, sembra prevalere sul costo.

Formaggi: il nuovo comfort-food di qualità 

Jessica D. Riggi, Responsabile Marketing di Spinosa spiega infatti a riguardo: “I consumi Dairy nella GDO non si sono arrestati, ma sono cambiati. Si assiste all’inclusione nel carrello del comfort-food di qualità (prodotti ricercati, di nicchia) per arricchire le giornate trascorse in casa. Nel nostro caso, per esempio, abbiamo constatato che il boom delle pizze fatte in casa durante il primo lockdown ha aumentato l’acquisto di mozzarella di bufala campana Dop, ingrediente immancabile per ogni pizza Margherita che si rispetti!”. In parallelo, cresce l’attenzione alla sostenibilità: “L’attenzione alla salute e all’ambiente guida in modo decisivo le scelte d’acquisto per una notevole percentuale dei consumatori. Ma la ricerca di sostenibilità non si esaurisce nel prodotto. Passa anche per l’impegno sociale dell’azienda: Spinosa aderisce da anni al Corporate Golden Donor, il programma del FAI per tutelare le bellezze del nostro paese, e sostiene associazioni ambientaliste territoriali”.

Una spinta di settore 

Un spinta di un settore dunque, su cui lo stesso Trade Marketing Manager di Cooperlat Tre Valli Giulio Anselmi afferma: “ Probabilmente l’avanzare dei programmi di vaccinazione, che suggerisce una ripresa a partire dalla seconda metà del 2021, darà una spinta ai consumi, considerando che la chiusura dei negozi normal trade ha fatto diminuire gli acquisti. (…) Quest’anno porterà anche a una maggiore consapevolezza sui temi del salutismo e della sostenibilità. Certamente i prodotti salutistici sono una priorità assoluta per noi aziende agroalimentari. Riguardo all’innovazione di prodotto e nel contenuto di servizio. Abbiamo  invece lanciato da qualche mese una nuova linea che comprende bevande, panna da cucina e besciamella vegetali e biologiche adatte anche ai consumatori vegani”.

Le note positive del 2020

Spesso si tende a non crederlo, ma anche nei momenti di maggiore difficoltà possono cogliersi dei significati assolutamente positivi. E questo  è solamente uno dei tanti… basta solo saperli osservare.

s.g

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