Come mangiare la pizza: esiste un galateo?

Come mangiare la pizza: esiste un galateo?

Oggi parleremo di uno dei più grandi dilemmi di sempre: come mangiare la pizza. I napoletani, che vantano i natali dell’alimento più famoso al mondo, ritengono che l’unico vero modo di mangiare la pizza sia con le mani. Che sia a casa in versione asporto/delivery o in pizzeria poco cambia, la pizza nella mentalità partenopea va mangiata rigorosamente senza posate e usando esclusivamente le mani (dopo averle accuratamente lavate of course!). Discorso diverso invece se ci spostiamo a Nord Italia dove la pizza viene mangiata usando forchetta e coltello e mai con le mani in pizzeria così come a casa. Ma cosa dice il galateo a riguardo? Scopriamolo insieme.

Mangiare la pizza con le mani o con forchetta e coltello?

Secondo il galateo, la pizza è un alimento che sia in ambienti formali (in pizzeria o ristorante) che in quelli informali (a casa) va mangiato usando le posate. Si possono usare le mani esclusivamente per mangiare la pizza al taglio. Quindi mistero risolto potremmo giustamente affermare. In realtà più che di galateo e mentalità, si tratta di “personalità”. Secondo uno studio della Emory University di Atlanta, il modo in cui mangiamo la pizza rivela molto circa la nostra personalità.

  • i mangiatori di cornicione: c’è chi pensa alla linea e chi non se ne importa affatto ed iniziare a mangiare la pizza partendo dal cornicione morbido e saporito. Si tratta di persone audaci e che pensano sempre fuori dagli schemi.
  • i piegatori: ci sono persone che piegano sempre la fetta di pizza prima di mangiarla con le mani. Si tratta di tipi molto competitivi nella vita e che puntano dritti al loro obiettivo.
  • i manuali: per loro la pizza va mangiata sempre e solo con le mani perché così è più saporita. Si tratta di persone concrete, ma molto stressate e solo quando mangiano si sentono libere e rilassate.
  • gli strumentalisti: per loro la pizza va mangiata sempre con le posate, anche a casa sul divano guardando Netflix. Si tratta di persone equilibrate, metodiche e calme.

Come mangiare la pizza: esiste un galateo?

Come mangiare la pizza: modi sbagliati

Tante persone “sbagliano” a mangiare la pizza: che significa? In primis la pizza va mangiata rigorosamente calda e non va lasciata raffreddare. Un altro errore è iniziare a mangiarla dal cornicione (anche se i pizzaioli consigliano di controllare l’alveolatura e capire se l’impasto è ben lievitato). Altrettanto importante è tagliare bene la pizza in maniera ordinata in quattro spicchi e non in tante fette “storte” e rovinare così il topping. 

E voi come preferite mangiare la pizza? Con le mani o con le posate? Commentate l’articolo e seguiteci anche su Instagram.

m.s. 

 

Altre storie
pizza senza mozzarella
Pizza senza mozzarella, ma non senza gusto: ecco a voi svelate le migliori 5!