Casa Sorbillo, seconda apertura a Milano

Gino Sorbillo ha aperto da poco una seconda sede di Casa Sorbillo a Milano. Si tratta semplicemente della continuazione di un progetto iniziato a fianco di Lievito Madre al Duomo. Ovvero la prima pizzeria aperta da Gino Sorbillo a Milano.

Ciò che caratterizza Casa Sorbillo è la particolarità de  “La Cucina sulla Pizza”. Si tratta di un modo esplicito per descrivere una proposta gastronomica abbondante. Sorbillo ha strutturato questo format da Trattoria partendo dal personale ricordo dei grandi classici della cucina partenopea, che è possibile farsi servire su una base di pizza bianca. Sia chiaro che si parla di una opzione, non di obbligatorietà

Il locale è allegro e colorato. La decorazione con il parato in stile d’altri tempi e le foto di Sorbillo nelle diverse epoche storiche ricordano l’arredamento della Pizzeria Gourmand sul Lungomare di Napoli.

La pizza viene preparata e cotta al banco all’ingresso, con vetrina a vista su strada.

Se all’apparenza i due locali di Sorbillo sono uguali, la nuova Casa Sorbillo può contare in realtà su un menu più ampio. Infatti, oltre ai piatti già presenti nella sede Corsia dei Servi, Sorbillo ha introdotto anche alcuni piatti italiani. Ovvero il risotto alla milanese e la cotoletta. Si tratta di un omaggio a Milano.

La carta rimane comunque quella della tradizione partenopea, sia per la cucina (al netto degli innesti italici) che per le pizze.

Gli antipasti vanno dai 9 € della Parmigiana e di Prosciutto e Mozzarella ai 16 € del Sauté di Vongole Veraci. In mezzo, le Calamarelle Fritte, la Mezza Bufala, i vari fritti.

Fra i primi di Casa Sorbillo, oltre ai classici napoletani, Carbonara e Amatriciana, Ragù Bolognese, e il Risotto alla Milanese, altrettanto classico.

Tra i secondi troviamo invece Straccetti ed Entrecôte di manzo, passando per Polpette, Polipetti alla Luciana, Frittura di Gamberi e Calamari.

La Cotoletta alla Milanese si preannuncia all’insegna di “tradizione e innovazione”. Non resta che provare.

 

Casa Sorbillo. Nuova apertura di Via Agnello, 18. Milano

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La Terrazza Pizza Tales, lo spazio di confronto al Pizza Village