Trofeo Caputo al pizza Village, le categorie in gara

Nell’ ambito del Pizza Village si svolgerà il Campionato del mondo del pizzaiuolo, con il quale si assegna l’ambito Trofeo Caputo. In eiferimento alla famosissima farina.

L’appuntamento con le migliori pizze del mondo sarà, come di consueto, presso lo Stadio della Pizza: l’emiciclo panoramico che si affaccia sul Lungomare Caracciolo di Napoli, e si avvale dell’organizzazione dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani presieduta da Sergio Miccù.

In particolare, il Campionato si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 giugno 2022.

Il trofeo Caputo, una occasione di crescita

Il  podio del Trofeo Caputo può essere un vero e proprio trampolino di lancio in grado di proiettare i vincitori in una dimensione professionale sempre più ricca.

Al di la di tutto la gara, che ogni anno consegna i titoli iridati suddivisi in 12 categorie, rappresenta un’occasione di confronto tra i professionisti della pizza, senza trascurare lo spirito di condivisone e, perché no, di gioco.

Tra i giurati ritroviamo dei nomi di spicco della gastronomia come lo chef bistellato Gennaro Esposito, il maestro pasticcere Sabatino Sirica, giornalisti enogastronomici e tanti personaggi ​ rappresentativi del mondo pizza,

 

Ma soprattutto, il Campionato rappresenta una tappa fondamentale per i più giovani, che qui hanno la possibilità di misurarsi con alcuni decani. Ed ovviamente con chi ha già maturato una lunga esperienza nel mondo della pizzeria.

 

Per quanto riguarda le categorie in gara, accanto alle “tradizionali” ritroviamo: Pizza Napoletana S.t.G. Trofeo Caputo, Pizza Classica, Pizza di Stagione. Pizza in Teglia, Pizza Metro/Pala, Pizza senza glutine. Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle). Ed alla Juniores, i pizzaioli si sfideranno per la seconda volta nella categoria Pizza Contemporanea.

 

Il trofeo Caputo è certamente uno spunto di confronto leale in un contesto di divertimento, di semplicità e di amicizia. Ma anche di grande professionalità che da sempre contraddistingue il nobile mestiere del Pizzaiuolo. Che ancor più, da questa edizione, sarà caratterizzato da una grande attenzione mediatica e da una significativa partecipazione di pubblico.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
marzia buzzancca
Marzia Buzzanca: l’evoluzione della pizza!