pizza di scarole

Pizza di scarole, ricetta semplice e veloce

Quando il salvafrigo incontra la tradizione

La pizza di scarole rappresenta la tradizione. Preparata principalmente a ridosso delle festività natalizie e consumata da molti come pranzo della Vigilia di Natale quando si decide di fare il classico cenone.

Inoltre, la pizza con le scarole si presta anche ad essere servita come antipasto e/o aperitivo.

Ma nulla vieta di prepararla in momenti diversi, purchè gli ingredienti siano di stagione. Altrimenti, il risultato non è ottimale. Ecco dunque la ricetta della pizza di scarole, semplice e veloce.

Ingredients

  • 2 rotoli Base Pizza pronta (risparmierete tempo!)
  • 750 g Scarola (indivia)
  • 4 cucchiai Olive nere denocciolate
  • 2-3 cucchiai Capperi
  • 2 filetti Acciughe sott’olio
  • 70-80 g Salsiccia 
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 2 spicchi Aglio

Method

Lavare bene le scarole sotto l’acqua corrente, passarle in una pentola alta e lessarle per qualche minuto in modo che perdano parte del loro amaro.

Scolare le scarole e farle riposare in uno scolapasta in modo da far sì che perdano i liquidi di cottura.

Successivamente, in una padella ampia unire l’olio extravergine di oliva, l’aglio scamiciato, i capperi dissalati e le olive nere denocciolate e far rosolare il tutto fino a che l’aglio non sia dorato.

Aggiungere quindi i filetti di alici sott’olio, privati delle lische, e far cuocere per qualche secondo.

Dunque, incorporare 750 g di scarola lessa e cuocere il tutto a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando spesso in modo che la scarola si insaporisca e si asciughi.

Quando le scarole in padella saranno pronte, aggiustare di sale e togliere la padella dal fuoco.

Poi, in una teglia, stendere il primo rotolo di base pizza pronta senza toglierlo dalla sua carta forno. Distribuire uniformemente sulla base pizza le scarole cotte in padella e la salsiccia secca a fettine. Infine, coprire con il secondo rotolo di base pizza pronta.

Schiacciare bene i bordi della pizza ripiena in modo che si attacchino bene tra di loro e non si aprano durante la cottura. Per concludere, spennellare la superficie della pizza ripiena con un filo di olio di oliva.

Infornare la pizza di scarole in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti. Sfornare, tagliare a fette e servire come si vuole. È buonissima sia calda, che fredda che tiepida.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La ricetta della “Pizza Carbonara” di Pier Daniele Seu
Pizzerie Gourmet da provare a Roma