campionato di pizza

Perché partecipare ad un campionato di Pizza?

Occasione unica nel suo genere, ecco perchè ogni pizzaiolo dovrebbe provarci

Partecipare ad un campionato di pizza a più giri è possibile. Infatti  una volta esisteva un solo campionato del mondo di pizza, quello di Salsomaggiore, che oggi si tiene a Parma.

Invece oggi già solo a livello mondiale si tengono almeno tre o quattro campionati all’anno.

PARTECIPARE AD UN CAMPIONATO DI PIZZA

Ecco delle differenti motivazioni per cui partecipare ad un campionato di pizza.

  • Inclusività: in genere ai campionati di pizza possono partecipare tutti i pizzaioli, senza alcuna distinzione di genere, appartenenti a qualsiasi Associazione di Categoria ed in rappresentanza della propria pizzeria oppure a titolo personale coloro che abbiano compiuto almeno i 16 anni di età. Non vengono poste barriere, anche se si tiene moltissimo alla professionalità della categoria. In fondo, quello del pizzaiolo è uno dei mestieri più antichi, ed il pizzaiolo più che un artigiano è un vero e proprio artista, ed il Campionato di pizza è il posto giusto per mettere in pratica le proprie competenze fuori dalla propria pizzeria e dar sfogo all’estro creativo.
  • Competitività sportiva: Margherita, marinara, con ingredienti ricercati o tradizionali, senza glutine o con prodotti bio, in Teglia o in Pala, quando si parla di pizza le declinazioni sono tantissime. Durante i campionati in genere si tengono moltissime gare volte a misurare la creatività e l’abilità del pizzaiolo. Tra queste figura la gara Freestyle: una spettacolare esibizione acrobatica con i dischi di pasta per pizza a ritmo di musica. Esattamente come in tutte le gare bisogna avere lo spirito che accompagna gli sportivi. Dare il massimo sapendo di avere una occasione unica, una sola possibilità. E se si perde? L’importante è partecipare, ed osservare anche dove poter migliorare. Il confronto tra professionisti è pur sempr una occasione di crescita.
  • Pubblicità: i campionati di pizza sono molto pubblicizzati, soprattutto sui social. In particolare su Instagram. Partecipare ad un campionato di pizza significa farsi riconoscere ed associare sapori , volti e locali. Diventa inevitabile dunque esser riconosciuti come partecipanti al campionato, e la pubblicità positiva non aggressiva è uno degli indotti migliori delle pizzerie.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La seconda pizzaiola stellata d’Italia è Irene Malfarà