Le cinque pizze più costose del mondo

Siamo abituati a pensare alla pizza come ad un’alimento semplice, completo e soprattutto economicamente alla portata di tutti. L’aumento dei prezzi è giustificato dall’ aumento della qualità delle materie prime impiegate. Ed in più, quando si pronuncia la parola ‘gourmet’ questa rievoca qualcosa di ricercato e sofisticato. Di prezzo maggiore. Vediamo dunque quali sono alcune delle pizze più costose al mondo.

Tra le pizze più costose del mondo ne troviamo una che costa ben 70.000 dollari, come testimoniato dallo youtuber statunitense MrBeast. Preparata da uno chef che cucina esclusivamente per milionari, è ricoperta da 28 grammi d’oro e da una besciamella di Parmigiano Reggiano invecchiato 10 anni. La completano del manzo giapponese marinato in succo d’uva, e foie gras della Hudson Valley scottato e flambato con una bottiglia di succo di mela.

Troviamo poi la Steveston Pizza Co., catena di pizzerie in British Columbia, cje propone la pizza C6. Questa pizza è tra le più costose per 450 dollari, è condita con salmone affumicato, gamberi Black Tiger, aragosta e merluzzo nero dell’Alaska, con un contorno di caviale russo Osetra

Parlando di prezzo più ragionevoli e tornando in Italia, troviamo la Figazza 24k Gold della Pizzeria Farlon di Fassola, in Veneto. Il suo costo è dinquanta euro per una pizza che ha per protagonista una di mozzarella da 300 grammi. E nel tagliarla si sprigionano una cascata di bocconcini e panna fresca. Sull’impasto, lievitato 144 ore, anche un olio aromatizzato alle 5 spezie, pomodorini freschi, pesto di basilico e oro alimentare 24k.

Re del gossip pizza di questo periodo, Flavio Briatore. La sua ‘celebre’ pizza al pata negra costa ben 65 euro. Il tutto tra le polemiche di chi sostiene che il pata negra ossia il jamon iberico sia del tutto inadatto ad una pizza.

Infine, come dimenticare tra le pizze più costose quella dello chef Carlo Cracco, che a suo tempo fece molto discutere. La Pizza in Galleria di Carlo Cracco è disponibile in due versioni: margherita con mozzarella di bufala e vegetariana con impasto integrale, base Margherita e verdura di stagione. Il prezzo, in questo caso, è di 22 euro.

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Lievita 72, pizzeria napoletana a Gallipoli