pizza napoletana a roma

La vera pizza napoletana a Roma: Angelo Pezzella

Attenzione all'impasto e cura per il dettaglio, questa è la pizza di Angelo Pezzella

La vera pizza napoletana a Roma è quella di Angelo Pezzella. Nella sua pizzeria con cucina in verità troviamo sia la pizza napoletana che la pizza napoletana. Ciò al fine di accontentare tutta la diversa clientela. Quello che sorprende in questa pizzeria è che praticamente ogni sera fa il tutto esaurito, pur trovandosi nella periferica e poco mondana via Appia, ai margini del quartiere Statuario. Il contesto poco centrale basta di per sé per spiegare come non costituisca un ostacolo quando si tratta di provare una buona pizza.

LE PARTICOLARITÀ DI ANGELO PEZZELLA

La pizza di Angelo Pezzella da un lato si fa veicolo della tradizione, incarnata dalle classiche Margherita, Napoli, Ortolana; ma allo stesso tempo è aperta alle novità, che si traducono in pizze gourmet dai topping innovativi. Sebbene sia ciò che viene notato e ricordato, non è il mix di ingredienti ad essere il focus della maniera di Angelo Pezzella. Infatti, sono gli impasti quello che conta veramente, così come le ore di lievitazione che rendono la pizza leggera e digeribile. Così si evitano i fastidiosi gonfiori di stomaco post-prandiali. Oppure, le miscele di farina che vengono utilizzate. Quello che colpisce inoltre è l’attenzione che il pizzaiolo presta alla cura dei particolari. Angelo Pezzella ha introdotto un servizio di controllo. Specificamente, ogni pizza prima di essere portata al tavolo viene visionata da un addetto per essere sicuro che non arrivano basi bruciate. Uno dei segreti della buona riuscita della pizza è che venga cotta in modo uniforme.

LA VERA PIZZA NAPOLETANA A ROMA

Tra le pizze classiche in menù troviamo La Verace: pomodoro, mozzarella di bufala campana, basilico e olio extravergine di oliva. Il gusto della semplicità.

Tra Le Dedicate, le pizze create per omaggiare amici e familiari, troviamo la Donnamonica, dedicata alla moglie: vellutata di zucchine e menta, provolone del Monaco, provola di Agerola e pancetta, ma anche la Don Gaetano, pizza fritta ripiena con ricotta, ciccioli e pepepensata per il primogenito adolescente Gaetano che vuole seguire le orme del papà e diventare pizzaiolo.

Non si può non onorare Roma, e Pezzella lo fa con la pizza Bocca della Verità, condita con provola di Agerola, fiori di zucca, acciughe, burrata e stracciata di bufala.

 

Prendete carta e penna: Via Appia Nuova, 1095. Angelo Pezzella pizzeria con cucina. Per gustare la vera pizza napoletana a Roma.

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Freni e Frizioni Draft Roma, la vincente accoppiata pizza e cocktail