Italy Beer Week 2021, parte l’edizione digitale

Italy Beer Week 2021, parte l’edizione digitale

Torna il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale organizzato, da Cronache di Birra: dal 22 al 28 marzo parte infatti l’edizione 2021 della Italy Beer Week e sul sito Italybeerweek.com si potranno scoprire tutti gli eventi e le promozioni ideate dai locali, dai birrifici e dalle tante associazioni aderenti. Un evento che assume ulteriore rilevanza alla luce di un comparto, quello della Birra Artigianale italiana, che dopo un periodo di grande ascesa economica, sta ora risentendo della contrazione dei consumi derivanti dall’emergenza sanitaria e dalle conseguenti restrizioni applicate al mondo della ristorazione.

 

Promuovere la conoscenza della buona birra di qualità”: questo da sempre l’obiettivo degli organizzatori che in questa edizione targata 2021 vogliono fornire ulteriore sostegno, in termini di visibilità, all’intero settore e al movimento birrario. Collettore delle tante iniziative in programma sarà il sito Italybeerweek.com che consentirà di usufruire di tutti i contenuti organizzati dai professionisti aderenti all’iniziativa, come degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, webinar, dirette sui social e altro ancora.

 

La Italy Beer Week è l’evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, manifestazione nata nel 2011, e questa undicesima edizione sarà la prima con la nuova denominazione: un cambiamento non solo formale ma anche di contenuto, con eventi pensati per un mercato più maturo. “La birra artigianale non è più un prodotto di nicchia da far scoprire al grande pubblico. Tanti sono i bevitori abituali, sempre più esigenti e vogliosi di seguire le evoluzioni di un mondo in continuo fermento” ha dichiarato Andrea Turco, direttore editoriale di Cronache di Birra, organizzatore dell’evento.

 

Per forza di cose ci siamo ritrovati ad accelerare un ripensamento del format che era già in programma – ha affermato Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco – Una sfida interessante per noi e tutti gli aderenti: le attività online saranno tante ma per molte di esse è prevista un’interazione “reale”, grazie all’invio di birre direttamente nelle case degli appassionati. Inoltre, laddove possibile, non mancheranno appuntamenti dal vivo, nel rispetto della prudenza che il periodo ci impone”.

Come da tradizione, anche l’edizione 2021 della Italy Beer Week avrà il suo “Ballo delle debuttanti”, un momento dedicato alle birre inedite italiane. In mancanza dell’omonimo festival, che si teneva annualmente a Roma, è prevista una “Home Edition” con la vendita online di una box di 13 birre, di altrettanti produttori, acquistabile su 1001birre.it sito di e-commerce specializzato. “Il Ballo è sempre stato il “calcio d’inizio” della Settimana, un appuntamento tanto atteso per assaggiare le novità dei birrifici italiani. Senza mutarne lo spirito, lo abbiamo reso fruibile comodamente da casa” ha commentato Andrea Turco. “L’idea di una box, con 13 birre nuovissime, acquistabile da tutti gli appassionati italiani rende ancor più nazionale la nostra festa, con l’evento inaugurale che abbandona la sua dimensione romanocentrica” ha concluso Salvatore Cosenza.

l.s.

Altre storie
Lavoro: 2500 nuove assunzioni da parte di Alfonsino