Granofino, la pizza contemporanea ad Agrigento

Siamo ad Agrigento, a metà strada tra la Valle dei Templi ed il mare. Protagonista la pizzeria Granofino, che deve il suo nome alla passione di Mario Ciulla per la ricerca e la selezione dei prodotti. Ha scelto il nome Granofino quando andava alla ricerca della farina da utilizzare per le mie pizze. Sembrava così difficile trovare una farina equlibrata. Sino a quando, per puro caso trovà un piccolo molino nel cuore delle Madonie. Quella  loro farina lo colpì subito, proveniva da un grano davvero particolare. E da qui la scelta del nome Granofino.

La carta è ricca di proposte. Ed in particolare vi figurano due pizze omaggio alla tradizione napoletana. La Gricia con crema di pecorino romano DOP e pepe nero, guanciale di suino nero dei Nebrodi e scaglie di pecorino romano DOP in uscita. La Carbonara con crema di pecorino romano DOP e pepe nero, guanciale di suino nero dei Nebrodi scottato, scaglie di pecorino romano DOP e uovo.

L’impasto della pizza , tipica contemporanea a canotto ha 4 giorni di maturazione. A cui si aggiungono 2 di lievitazione, un’idratazione all’80% e cottura nel forno elettrico.

Per quanto riguarda le materie prime adoperate, le conserve sono homemade.  I salumi provengono da una piccola azienda siciliana che lavora con il suino nero. Mentre per l’impasto della pizza si usa un lievito madre fresco sviluppato 7 anni fa con l’utilizzo di zuccheri naturali come quelli della mela e dell’uva passa.

Passiamo al beverage: la cantina è un omaggio alle terre siciliane. Mentre per la birra c’è una sola proposta. Si tratta della 24 Baroni, birra artigianale siciliana.

Prima della pizza, non mancano antipasti dalla sezione Spizzicchi e Bocconi. Con crostini di pane cafone, bruschetta, gnocco fritto, e tanto altro ancora. In carta si trovano per esempio anche le crescentine con burratine, mortadella IGP, pesto di pistacchio. O il Santo Gnocco, gnocco fritto, crudo San Daniele DOP, marmellata di fichi al Marsala.

Troviamo dunque Granofino ad Agrigento in Via Leonardo Sciascia, 82.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Giolì
Giolì, quando il ritorno alla terra sa di buono