Demetra

Demetra: la gustosa evoluzione di una squisita tradizione!

Con saporitissimi e genuini prodotti della tradizione, Demetra riesce a garantire anche alla ristorazione più all'avanguardia lo squisito valore del gusto di una volta!

Con 2 unità produttive, 85 Addetti, 50 prodotti certificati senza glutine e presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, 80 Addetti commerciali in Italia e all’estero e ben 500 Distributori in Italia e nel mondo, Demetra Food sa garantire, sin dal 1987, ingredienti di qualità per la ristorazione moderna, ma anche, e soprattutto, i più genuini e squisiti ingredienti della tradizione.

Demetra: il principio

Fu proprio con la voglia di unire esperienze professionali diverse, ma assolutamente complementari, e il desiderio di poter guardare a un sempre più gustoso futuro che Aldo Verga e Sergio Gusmeroli decisero infatti di fondare Demetra. Un’iniziativa davvero importante che vide nascere a Talamona, in Valtellina, non solo un piccolo spazio operativo, ma anche una definita realtà con bellissime idee e già numerosi obiettivi.

Uno sguardo al futuro

Con una produzione artigianale di una discreta gamma di conserve alimentari e una trentina di prodotti, Demetra nel 1989 sapeva infatti strizzare già l’occhio al futuro, ma soprattutto, puntare a un mercato nazionale ed europeo con un’attitudine all’export che sarebbe ben presto divenuta caratteristica distintiva del suo stesso nome.

Demetra: Da impresa di famiglia ad azienda moderna!

Quella di Demetra fu, di fatto, una crescita costante. Un’evoluzione che, attraverso una riorganizzazione interna, un restyling e, soprattutto, l’entrata nella compagnia di Romolo, il figlio di Aldo Verga, seppe subito trasformare quella che era una cara impresa di famiglia in una moderna, importante ed efficientissima azienda dagli altrettanto spiccati valori.

Una storia che sa guardare avanti

Valori che, pur basandosi su di una gustosa tradizione, seppero infatti guardare avanti  e restare fedeli, di generazione in generazione, al proprio patrimonio. Le parole da sempre tramandate e condivise da Demetra sono infatti quelle che, ancora oggi, ispirano l’operato dell’azienda. Parole e significati che riescono a ben identificare la realtà partita a Talomona e, al tempo stesso, renderla riconoscibile per l’intero mercato europeo.

Demetra

I valori Demetra

Spirito di squadra, dedizione al lavoro, miglioramento continuo, disponibilità, passione e crescita son infatti le parole che più permeano l’attività Demetra. Valori dunque, ma anche obiettivi, che sanno rendere l’operato Demetra non solo un’attività, ma quasi una filosofia di pensiero che punta sempre più all’eccellenza,

Una saporitissima vision

Anche la serietà verso i propri stakeholder e la valorizzazione di tutte le persone e i territori con cui collaborano la dice lunga su questa bella realtà. Come la dice lunga la voglia, che da sempre la contraddistingue, di soddisfare i suoi clienti attraverso una ricerca delle migliori materie prime. Dell’innovazione degli impianti. E un  sempre più adeguato supporto tecnico, commerciale e marketing. Una vision ben precisa, quella Demetra, che mira dunque a diventare il punto di riferimento per qualità e innovazione nella produzione e selezione di specialità alimentari destinate al mondo della ristorazione moderna. Ma anche, e soprattutto, a creare del bellissimo valore aggiunto.

Buoni sapori, bellissimi valori e soprattutto qualità!

La realtà Demetra riesce infatti a veicolare buoni sapori, bei valori, una qualità garantita a 360° e, soprattutto, a delineare i tratti distintivi di un’azienda con un preciso metodo di lavoro quotidiano. (Metodo che parte già dalla selezione delle materie prime e degli ingredienti che provengono da fornitori di fiducia italiani o esteri).  I tecnici Demetra usano infatti recarsi sul posto per verificare in prima persona la conformità e affidabilità del fornitore. Così come puntano a privilegiare la stagionalità delle materie prime per assicurare maggior freschezza, appetibilità e, attraverso molteplici controlli sulla catena di fornitura e sulla filiera produttiva in tutte le sue fasi, garantirne anche una maggiore tracciabilità.

Tradizione e Innovazione

Tradizione quindi, ma anche tantissima innovazione! un’avanguardia firmata Demetra garante di una qualità  che sa partire dall’ingrediente e arrivare fino al prodotto finito. È proprio a questo scopo, infatti, che operano sia lo staff del laboratorio di controllo qualità. Che dispositivi automatici di ultimissima generazione come metal detector e raggi X. Il tutto per una gustosissima e tradizionale gamma che punta al futuro. Tanti prodotti dunque, tanti valori e, soprattutto, tantissimi altri progetti per il futuro di Demetra. Un futuro sempre all’insegna della collaborazione, del valore aggiunto e delle più gustose tendenze del goloso mercato food.

s.g

Altre storie
Pizza al Lardo di Colonnata e pomodorini