Alfonso Saviello e Tommaso Lastra

Apre Alchimia a Salerno con Alfonso Saviello e Tommaso Lastra

Nuova avventura salernitana per i pizzaioli dentro

Alfonso Saviello e Tommaso Lastra, i “pizzaioli dentro”, alla Viglia delle Feste di Natale, hanno aperto a Salerno la loro nuova pizzeria Alchimia.

Il duo che ha portato alla ribalta Granammare sul lungomare della città si è trasferito nella zona orientale a pochi passi dalla Marina di Arechi.

Alfonso Saviello e Tommaso Lastra puntano sullo sviluppo di questa area che si sta popolando di nuove e moderne costruzioni.

La coppia è al banco e al forno, affiancato da Antonio Cibelli ai fritti. Sono tanti gli appassionati del loro stile. Che è quello di una pizza canotto in salsa salernitana. Un impasto soffice derivato dal blend di quattro farine ma con quel velo croccante che piace al mercato locale. Un gran rispetto anche quando si parla della scelta di qualità delle materie prime. Basti pensare ai condimenti, dall’olio cilentano Barone al pomodoro Solania, dalle conserve Carbone al fiordilatte di Latteria Sorrentina. E non mancano ingredienti come il Paccasassi, il finocchietto marino del Conero, assaggiato in combo con la crema di zucca.

La nuova pizzeria di Alfonso Saviello e Tommaso

I nomi delle pizze sono ispirati agli elementi chimici, per sottolineare le combinazioni magiche della pizzeria Alchimia a Salerno.

Inoltre la collaborazione con lo chef di Casa Federici che ha messo a punto in particolare tre pizze del menu. Infatti le pizze Antimonio, Platino e Magnesio  nascondono l’uso dell’ananas, la cottura a bassa temperatura della spalla di maiale, le quattro consistenze di zucca. Una novità per Salerno poiché sono pizze al padellino.

Inoltre nella carta della pizzeria Alchimia a Salerno, troviamo un’ampia selezione di fritti, con la frittatina Alchimia  con besciamella, guanciale e cavolo cappuccio viola) ad avviare il gioco dei nomi della pietra filosofale.

La pagina delle pizze gourmet dell’alchimista sono un florilegio dalla tavola periodica degli elementi. Aria, Terra, Fuoco, Acqua ma anche Piombo, Ferro e Oro con un profluvio di creme che sono uno dei segni distintivi della pizzeria Alchimia a Salerno.

Al di la di scelte esperienziali, non mancano cotture e proposte tradizionali.

Se vi trovate a Salerno, che in questo periodo dell’anno è gremita grazie alle luci d’artista, segnatevi l’indirizzo: Alchimia di Via Antonio Bandiera.

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Pizzerie con panorama a Roma, i locali all’aperto