Straforno e il nuovo menu 100% gluten free

Straforno e il nuovo menu 100% gluten free

La pizzeria romana di Matteo Pavani lancia una linea di pizze e pani completamente senza glutine

A distanza di 7 anni dall’apertura di Straforno Matteo Pavani, proprietario, sommelier e primo pizzaiolo del locale, ha deciso di convertirne una parte al gluten free con una linea di lievitati interamente senza glutine. L’ampia metratura del locale ha permesso al giovane imprenditore romani di dedicarsi a un ambizioso progetto che aveva in mente già da tempo: una cucina solo per le preparazioni gluten free realizzando così un intero menu per celiaci.

Gli affezionati della proposta di Straforno non resteranno delusi nel sapere che il menu senza glutine è identico alla classica carta e anche i prezzi non cambiano! L’unica differenza è che tutti i piatti sono realizzati in un’altra cucina e le materie prime sono etichettate come senza glutine. Nel nuovo menu ad hoc i prodotti stagionali sono presenti anche nella versione gluten free e, a seconda dei mesi, è possibile trovare pizze fuori menù con alcuni Presìdi Slow Food. Ad esempio, adesso è tempo di carciofi! 

L’impasto gluten free di Straforno

L’impasto della pizza gluten free è assoluto protagonista del percorso intrapreso da Straforno.
È una nostra creazione – spiega Matteo – un mix di amido di frumento deglutinato, destrosio, mais, fibre vegetali, teff, miglio, patata tipologia Agria. Contiene una quantità minima di lievito di birra e raggiunge la sua piena maturazione tra le 24 e le 30 ore di lievitazione che, naturalmente, garantiamo. In più, questo impasto si distingue per la sua altissima digeribilità”. 

Le proposte vegetariane


Sono le pizze vegetariane ad aver conquistato una fetta dei pizza lovers che frequentano Straforno. “In carta abbiamo tantissime proposte vegetariane e vegane. Le mie tre preferite sono: “Rossa”, una pizza semplice, ma dal gusto straordinario, condita solo con pomodoro (è una nostra ricetta realizzata grazie all’utilizzo di due diverse tipologie di pomodoro), e in uscita un goccio d’olio extra vergine d’oliva; poi c’è la “Melanzane e stracchino” con melanzane ‘Graziella’, sott’olio artigianale sempre di nostra produzione, e stracchino; infine, mi sento di consigliare la “Carciofona” condita con patate saltate in padella con peperoncino e carciofi al tegame”.

 

Delivery e take away: cartoni naturali e contenitori ecosostenibili

Dal primissimo lockdown Straforno ha perfezionato il proprio servizio a domicilio arrivando a consegnare gratuitamente in tutta Roma, attraverso uno staff interno di riders, oltre ad appoggiarsi ad alcune piattaforme di delivery. Inoltre, hanno investito molto anche in tutto ciò che riguarda il packaging, non solo esteticamente, ma proprio a livello di performance del prodotto finale che arriva a casa per mantenere inalterate la qualità delle pizze anche sulle lunghe distanze. Infatti, tutte le pizze, focacce, panini, burger, fritti, Stra-Ripiene, Strafornozzi sono disposti all’interno di contenitori di cartone naturale che non creano condensa; mentre per primi, secondi, insalate e dolci utilizzano dei contenitori eco-sostenibili che mantengono altresì la temperatura stabile, trasportati a loro volta in appositi box utilizzabili solo con autoveicoli. 

Contatti:

Straforno – Focaccia, Pizza & Burger

Via Del Casale Di San Basilio, 19 – 00156 Roma

+39 06 4100667

+39 393 7231735 (anche Whatsapp)

 

Aperto tutti i giorni con servizio al tavolo continuato dalle ore 12 alle ore 18.
Servizio delivery con consegna a domicilio gratuita in tutta Roma dalle ore 12 alle ore 22.
Parcheggio gratuito davanti al locale.

 

l.s.

 

Altre storie
Share Pizzeria Contemporanea, il piacere di condividere