10 buoni motivi.

10 buoni motivi per non mangiare la pizza

La pizza è tra gli alimenti più amati in tutto il pianeta. Un po’ per l’impasto, un po’ per la varietà dei gusti. Tuttavia, secondo il parere di alcuni nutrizionisti, la pizza non fa bene. È molto calorica, nuoce alla salute delle arterie. E spesso la cottura è così elevata che il risultato è una pizza bruciata che è potenzialmente “cancerogena”.

A tal proposito, come per tutti gli alimenti, bisogna fare attenzione a consumarne di genuini e di qualità. E la pizza non è esente da questa regola di buon senso.

Vediamo invece 10 buoni motivi per mangiare la pizza, e qualche dritta per concedersela senza doversi preoccupare di conseguenze, calorie insieme ad altri dubbi. Tutti quelli che ci vengono in mente quando proviamo a dirci che ‘non è il caso, evitiamo’.

10 buoni motivi per mangiare la pizza

  1. Non è un caso che “pizza” sia la parola italiana più famosa nel mondo. In viaggio di lavoro o di piacere la pizza è una certezza, perché dovunque sarete, potrete mangiarne una. A volte sarete fortunati e troverete una pizzeria italiana, altre volte magari sarà condita con alimenti tipici del Paese in cui sarete, ma comunque irresistibile.
  2. È un alimento completo e non fa ingrassare. La pizza è un pasto completo e garantisce un equilibrato apporto di nutrimenti: carboidrati, proteine, fibre, grassi. Attenzione però a scegliere una margherita o una pizza con le verdure grigliate se volete tenervi leggeri. Via ai gusti bizzarri se avete voglia di esagerare. Mangiare la pizza deve essere in primis un piacere.
  3. Aiuta a socializzare. Come resistere alla tentazione di una serata con gli amici per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per rilassarsi dopo una settimana di lavoro? Nessun pasto è più conviviale della pizza.
  4. È economica. Sia da asporto che consumata al locale, la pizza è tutto sommato una scelta economica. In alcuni casi bastano cinque euro totali per pizza e bibita.
  5. La salsa di pomodoro è ricca di licoprene. Si tratta di un antiossidante che combatte i radicali liberi e protegge dalle malattie cardiache. Inoltre, se mangiato insieme all’olio e al formaggio, altri ingredienti essenziali della pizza, il licoprene viene assorbito meglio dal nostro corpo.
  6. Pizza “per tutti” grazie alla varietà di gusti. Grazie alla ricchezza dei condimenti la pizza soddisfa ogni esigenza alimentare e anche i gusti più complicati. Oggi non è difficile trovare anche squisite pizze senza glutine per celiaci.
  7. La pizza mette di buon umore. Se siete stressati e un po’ malinconici, una buona pizza saprà di sicuro farvi tornare il sorriso.
  8. Buona anche da asporto:  potete sempre ordinarla se non avete voglia di uscire e sarà buona come appena sfornata!
  9. Piace tanto agli adulti ma è anche tra gli alimenti preferiti dei bambini, anche di quelli dall’appetito difficile.
  10. È un amore perfetto! E non serve dire altro. Con la pizza è amore a prima vista, anzi al primo morso e senza fine.

 

Siete ancora convinti di cercare buoni motivi per NON mangiare la pizza?

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Differenze pizza napoletana romana
Le differenze tra pizza napoletana e romana