La Terrazza Pizza Tales, lo spazio di confronto al Pizza Village

Torna finalmente il Pizza Village e Malvarosa Agency sarà ancora tra i protagonisti della kermesse gastronomica in programma dal 17 al 26 giugno sul Lungomare Cacciolo. La casa editrice e agenzia di comunicazione ha allestito Terrazza Pizza Tales, un proprio spazio all’interno del quale ogni sera saranno organizzati incontri e dibattiti dedicati al rapporto tra la pizza, e il food in genere, e i più svariati temi di attualità. Ricchissimo il parterre previsto per i vari appuntamenti. Pizzaioli, chef stellati, imprenditori del settore gastronomico, ma anche docenti universitari, medici, giornalisti, artisti e campioni dello sport. Tante voci per un confronto che si rinnoverà quotidianamente e offrirà agli ospiti del Pizza Village un’ulteriore opportunità per trascorrere una serata diversa e piacevole.

Di seguito nel dettaglio il calendario degli eventi.

L’apertura della Terrazza Pizza Tales, Venerdì 17 giugno ore 18:30, Spikki & Like

Con la partecipazione di Errico Porzio, Vincenzo Capuano e Gino Sorbillo. Conduce Lorenzo Crea

Alzi la mano chi prima di assaggiare una pizza non ha ceduto alla tentazione di uno scatto da condividere online con la propria rete di contatti: immancabile il tag al pizzaiolo del cuore.  Ma il mondo dei social non si ferma mai: se in passato il palcoscenico del pizzamaker erano Facebook e Instagram, oggi senza dubbio il futuro è TikTok, la piattaforma di video virali super amata dai giovanissimi. Ed ecco che la parola passa a pizzaioli e chef. Per mettere sotto i riflettori le loro strategie social di comunicazione, le piattaforme usate e i segreti per coinvolgere la community e “far volare” i loro contenuti social.

 

Sabato, 18 giugno ore 19:00. Gossip Pizza: saporiti pettegolezzi e tantissime news!

Il detto «nel bene o nel male, purché se ne parli» da anni è diventato il motto con cui si giustificano gli eccessi. Tuttavia, sotto il comodo adagio del “purché se ne parli” si nascondono anche tutti quelli che non perdono occasione per andare oltre, con battutine, chiacchiere e pettegolezzi, spesso fuori luogo.  Nel mondo food, dove i riflettori restano sempre accesi, sia di giorno che di notte, il gossip aiuta ad aumentare la popolarità. Dunque con questo talk diamo la voce ai protagonisti del mondo pizza e cucina. È il talk utile per chiedere loro in che modo usano la discrezione per difendere la loro privacy e la loro vita offline e come rispondono a cattiverie gratuite, haters, rumors.

 

Domenica 19 giugno ore 19:00. Foodartish sport: il lato Fitness della gastronomia. La Terrazza Pizza Tales espone la buona alimentazione

In questo terzo appuntamento della kermesse, atleti, tecnici, chef, influencer giornalisti, biologi e medici si confronteranno sul rapporto tra alimentazione e attività sportiva e su quanto quest’ultima possa incidere sulle prestazioni agonistiche e amatoriali. Gli chef presenti spiegheranno quali sono le regole fondamentali da osservare quando si cucina per gli atleti e sveleranno piccoli segreti sui piatti preferiti da nomi famosi del mondo dello sport. A medici e nutrizionisti, il compito di illustrare e linee guida da rispettare per una sana alimentazione compatibile con l’attività fisica.

 

Lunedì 20 giugno ore 19:00. Pizza Sommelier: il vero gusto dell’abbinamento

Finalmente se ne parla pubblicamente. Le nuove frontiere di degustazione della pizza si aprono infatti, per la prima volta, anche ai più tintinnanti calici. Con la pizza si può accedere infatti a un vero e proprio mondo vitivinicolo. La pizza può ospitare davvero una enorme quantità di ingredienti. E conoscere e partire da alcune linee guida in fatto di abbinamenti è quindi fondamentale. Ma è altrettanto importante anche il poter giocare con una sperimentazione che possa condurre infine al vino più adatto, quello in grado di esaltare il gusto della pizza per un trionfo assoluto di naso e palato.

 

Martedì 21 giugno ore 19:00. Napoli 2010 | 2022. La Terrazza Pizza Tales celebra il primo decennio di Pizza Village

Dieci edizioni in cui Napoli è stata la protagonista indiscussa della pizza in un evento che ha saputo far parlare di sé in tutto il mondo.  Dopo due anni di silenzio forzato, tornano a Napoli, sul lungomare più bello del mondo, le emozioni, la musica, la pizza e il puro divertimento. Felice l’intuizione di Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci quando, precorrendo i tempi, puntarono sul tema pizza sicuri che avrebbe catturato l’attenzione del grande pubblico e dei media. Oggi, tra vita reale e virtualità dei social media, la pizza è arrivata al riconoscimento dell’Unesco. E noi non  possiamo far altro che celebrare l’evoluzione che l’ha attraversata, parlandone proprio con chi ha voluto e curato questo evento fin dall’inizio.

Mercoledì 22 giugno ore 19:00. Napoli capitale della pizza Pizza: la gustosa evoluzione della regina partenopea!

Napoli sa affermarsi come capitale indiscussa di una pizza che, proprio come lei, sa certamente crescere ed evolvere nel tempo. Una storia avvincente, saporita, incredibile e che, pur nascendo migliaia di anni fa, ha saputo  certamente proseguire nello spazio e nel tempo  e, attraverso l’apertura alla formazione, allo studio teorico e soprattutto pratico, divenire un’eccellenza assoluta! Da Napoli al mondo intero; il percorso storico e contemporaneo della pizza può dunque comporre un vero e proprio atlante storico e geografico tutto da leggere… e soprattutto da gustare, scopriamolo.

 

Giovedì 23 giugno ore 18:00. Pizza Boutique: quando la pizza crea la moda

Il cibo e la moda: due mondi apparentemente antitetici ma che in realtà hanno molto in comune e che sanno influenzarsi, contaminarsi e, a volte, anche intrecciarsi. Dunque anche la pizza segue le evoluzioni del tempo e si piega a esse.  Lusso, bellezza ma anche gusto e piacere, sono queste le chiavi di lettura attraverso le quali parleremo di questo argomento.

 

Venerdì 24 giugno ore 18:00. Eccellenze 2.0 della Terrazza Pizza Tales

Prove tecniche di allenza sinergica. Comunicazione e promozione strategica dell’eccellenza Made in Campania: come il comparto pizza può trainare il vino campano. Ne parliamo con i Consorzi di Tutela del vino campano.

 

Venerdì 24 giugno ore 19:00. Peccati di gola

Dal piacere del gusto alla voce delle più grandi emozioni! È proprio attraverso la gola che viaggia una notevole parte della nostra vita. Dalle emozioni quindi, al significato anche di alcune patologie, in questo appuntamento esploreremo i vari meandri di una straordinaria  location che sa appartenere concretamente al nostro corpo, ma soprattutto alla nostra vera anima.

 

Sabato 25 giugno ore 19:00. Summer Taste (la nuova stagione della pizza)

 

L’Estate è una stagione calda, un entusiasmante periodo dell’anno che, nonostante le alte temperature, sa certamente rivelare la freschezza di nuove voglie, di nuovi obiettivi e di divertenti ed originalissimi intenti specialmente tra i più giovani appassionati! Una freschezza che, proprio come la briosa ventata portata dalla più giovane età, sa certamente lasciare parola e spazio a una nuova generazione di pizzaioli ed esperti del settore sempre pronti a divertisti ma soprattutto a divertire! Dopotutto, tra le giornate a mare e la voglia di trascorrere bei momenti insieme, potrebbe essere proprio quella dell’estate del 2022 la nuovissima stagione della pizza? Scopriamolo insieme!

 

Domenica, 26 giugno ore 19:00. Say Cheese: il selfie più goloso! L’incontro finale della Terrazza Pizza Tales

 

Un must have di tutti i più esilaranti eventi è sicuramente quello del photoboot! Ma noi abbiamo scelto di andare ben oltre il semplice angolino da intrattenimento. Infatti il pizza Village di quest’anno è un attesissimo ritorno, ma soprattutto una gioiosa ripartenza da stampare indelebile nei nostri cuori con il più grandioso e significativi degli scatti!  Siete pronti quindi per il più grande e celebrativo selfie della decima edizione del Pizza Village? Bene! Vi aspettiamo numerosi in Rotonda Diaz per gridare insieme la più giusta delle parole… “cheese”!

 

 

Ogni incontro sarà accompagnato da una scelta di vini, tra cui Falanghina del Sannio e Kandea.

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
lasciare-la-mancia-in-pizzeria
La mancia in pizzeria: quando darla?