la settimana della pizza
iltorinese.it

La settimana della pizza, l’evento da Eataly

Dal 18 al 24 ottobre una kermesse nazionale per celebrare la pizza

La settimana della pizza, evento dal 18 al 24 ottobre per celebrare la pizza.

Il tutto avverrà nello scenario delle Pizzerie Eataly, per l’appunto nell’arco di una settimana. Durante questo evento, si andrà alla scoperta di tanti sapori e delle molteplici varietà di tipologie che la pizza può assumere. Ci si muoverà tra i cardini di tradizione e innovazione, andando alla scoperta e all’assaggio di pizza alla pala, al padellino, sottile, napoletana e senza dimenticare le varie specialità regionali.

Naturalmente, il tutto è ad opera dei migliori pizzaioli del panorama italiano.

 

LA SETTIMANA DELLA PIZZA, OBIETTIVI E OPPORTUNITÀ DELLA KERMESSE

Infatti, le pizzerie di Eataly delle sedi di Torino, Milano, Trieste, Genova, Firenze e Roma ospiteranno grandi maestri e giovani artigiani del settore, tra cui Renata Sitko di Villa Giovanna, Enrico Murdocco di Tellia, Ciro Salvo di 50 Kalò e Corrado Scaglione di Lipen.

Durante la settimana della pizza, ci sarà la possibilità di incontrare i maestri pizzaioli partecipare ai vari talk, workshop e tante serate tematiche.

Tra i maestri pizzaioli che parteciperanno all’edizione 2021 ci saranno anche personaggi come Enrico Murdocco di Tellia  e Corrado Scaglione di Lipen.

Nell’ambito della kermesse verranno organizzati dei laboratori amatoriali dedicati ai segreti della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. Ovviamente alla conduzione non possono che esserci i maestri pizzaioli di Eataly, tra i quali Francesco Pompilio.

Inoltre sarà una occasione unica per degustare ricette insolite e proposte d’autore, ma anche per scoprire nuove tendenze e gli ingredienti che caratterizzeranno il futuro della pizza.

Infine è proprio in questo ambito che verrà presentata la Guida Pizzerie d’Italia 2022” del Gambero Rosso. Specificamente, è in programma a Eataly Roma (19 ottobre), Eataly Torino (20 ottobre) e Eataly Milano (21 ottobre).

Venir menzionati da Gambero Rosso è un grandissimo onore in quanto si tratta del primo gruppo editoriale in Italia in materia di buon cibo.

Dunque Eataly diventerà per una settimana lo sfondo di una importante kermesse. Il confronto è sempre un momento di crescita professionale importante per gli addetti ai lavori ed è, per i consumatori, una grossa opportunità conoscere ancora più a fondo le incredibili varianti della pizza italiana.

 

Per restare sempre aggiornati seguiteci su Instagram

Altre storie
Stefano Canosci, un talento internazionale