La Pizzeria Magnifica e la ‘regionalità degli ingredienti’

la pizzeria si trova nel quartiere Balduina

L’attenzione alla qualità e la scrupolosa ricerca delle materie prime accompagnano la Pizzeria Magnifica in un viaggio nel gusto che dura da più di 20 anni. La pizza altamente digeribile è  la protagonista indiscussa di Magnifica , lievitata per 72 ore. Realizzata con farine italiane macinate a pietra e cotta nel forno a legna.

Il Menu della pizzeria punta sulla regionalità. La valorizzazione dello stesso dall’utilizzo di soli prodotti freschi, di stagione e d’eccellenza Dop.

 

Pizzeria Magnifica, storia e romanità

Maurizio Valentini  sceglie per la sua Magnifica un nome dirompente e molto sicuro di sé perché frutti di molti anni di esperienza nel settore. Ed anche di continue ricerche per mettere a punto una pizza che restasse pur sempre un disco di pasta lievitata ma fatto a regola d’arte e con ingredienti di prima qualità.

La pizza Magnifica è a metà strada tra una napoletana e una romana con un panetto più grande di quello classico e lievitato 72 ore. Il cornicione non è eccessivamente pronunciato e neppure troppo croccante e schiacciato come nelle pizze stese a mattarello. La base viene arricchita con prodotti IGP, DOP e presidi Slow Food.

La regionalità degli ingredienti di Pizzeria Magnifica

Molte delle referenze di Magnifica arrivano dal Sud. Infatti per la bufala ci si affida da sempre al caseificio casertano Auriemma. Invece, tutta la parte dei salumi è di provenienza emiliano romagnola come culatta di Busseto, la pancetta piacentina, il lardo arrotolato e la mortadella di Bologna. Tra le nuove collaborazioni quella con Olio Flaminio, frantoio umbro che su Roma è sempre più ricercato e voluto grazie alle sue note particolarmente fruttate e aromatiche.

Le pizze sul Menu

In carta ci sono più di 20 gusti di pizza suddivisi tra Rosse, Bianche e Stagionali. Tra le intramontabili Tommasino, in cui è stato ripreso il concetto di Margherita, quindi pomodoro, mozzarella e basilico, con alcuni accorgimenti. Gli ingredienti sono stati modificati mantenendo sempre la base rossa con pomodoro San Marzano DOP e mozzarella di bufala a crudo per rendere più croccante la pizza senza il rilascio di liquidi durante la cottura. Poi c’è l’aggiunta dei pomodorini semi dried De Carlo e una speciale emulsione al basilico.

Teresina è forse la pizza più rappresentativa per Magnifica perché nasce con l’idea di nobilitare anche l’ingrediente più popolare, in questo caso la mortadella che viene esaltata dal tartufo grattugiato a scaglie. La sua variante estiva è con parmigiano e aceto balsamico di Modena ma non è detto che non rimarrà in menu tutto l’anno.

 

Troviamo la Pizzeria Magnifica in Via Ugo de Carolis 72d, nel quartiere bene Balduina.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
San Valentino
San Valentino al nuovo “The Britannique Naples, Curio Collection”