La Napoletana 2.0 per mangiare la pizza come a Napoli

Per mangiare una vera pizza napoletana a Siena e sentirsi a Napoli, la pizzeria La Napoletana 2.0 di Giancarlo Caliò è una buona scelta.

“Pizzaioli per passione” è il motto che la accompagna. E a giudicare dai social della pizzeria si capisce il motivo. Aprire una pizzeria napoletana a Siena è una sfida. Infatti, la pizza napoletana, morbida e con il sale, va contro i principi del gusto in terra di Siena.

Il richiamo a Napoli, ai falsi miti di una pizza non digeribile e alle immagini è continuo. Ne sono una prova la donna e il re di denari delle carte da gioco, “Napoli è una fissazione”, “Sciò sciò ciuccuè”. E poi “Pizza per i politici a 100 €” che riporta al suo apprendere l’arte della pizza a Napoli con Toto Sorbillo e altri protagonisti della scena napoletana.

Ecco perché dico che la pizzeria La Napoletana 2.0 è un’enclave partenopea a Siena.

La carta mette insieme mercato locale con il tagliere toscano e antipasto napoletano con frittatine di bucatini e arancini al ragù.

Inoltre la sezione pizze classiche della pizzeria Napoletana 2.0 a Siena va intesa come pizze italiane piuttosto che tradizionali partenopee. I nomi sono di fantasia. Qui non troveremo la margherita, ma l’Italia.

Invece, per quanto riguarda la sezione Pizza Experience, ci si dedica alle farciture contemporanee con il food porn della Don Pasquale (fiordilatte, bocconcino di mozzarella da 125 grammi e crudo toscano) e della Posillipo con la vellutata di patate viola e la fonduta di parmigiano.

Il capitolo Pizze Best Seller è riservato alle pizze più richieste e famose tra i clienti della pizzeria La Napoletana 2.0 a Siena come la Alleanza con stracciatella e granella di pistacchio.

Inoltre a disposizione dei clienti vi è anche una nutrita batteria di condimenti a base di olio per rifinire la pizza secondo il proprio gusto.

Giancarlo Caliò con la pizzeria Napoletana 2.0 ha creato una vera enclave partenopea della pizza.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

 

Altre storie
Vinitaly 2021: un rilancio divino