capricciosa e la 4 stagioni
font agrodolce.it

CAPRICCIOSA E 4 STAGIONI: DIFFERENZE E ANALOGIE

Differenze e similitudine tra due classiche pizze farcite

La pizza capricciosa e la pizza 4 stagioni sono delle classiche ed immancabili comparse sui menu. Presentano delle analogie evidenti all’occhio, ed anche delle differenze storiche.

Tra le similitudini c’è indubbiamente il fatto di essere tra quelle pizze che si scelgono quando si ha voglia di una pizza farcita, piena e varia. E le due pizze più in lizza sono per l’appunto la pizza Capricciosa e la pizza 4 stagioni.

La pizza capricciosa è composta da una base di margherita condita con prosciutto cotto, carciofini, funghi e olive. Solo in alcuni casi si aggiunge l’uovo sodo. Sono in molti a pensare che la 4 stagioni sia di fatto simile alla capricciosa. Non è affatto così.

LA DIFFERENZA PRINCIPALE STA NELLA LORO ORIGINE

Tra queste due super pizze in realtà ci sono delle differenze già a partire dalla disposizione degli ingredienti. Ma sono anche le loro origini ad essere differenti. Mentre la Capricciosa, infatti, sembra debba i suoi natali a un’esigenza di necessità, e sarebbe dunque stata condita dai pizzaioli con quel che si trovava in frigo o in dispensa, la 4 Stagioni nasce dall’antica idea di riproporre il susseguirsi delle stagioni nel piatto. Infatti si narra che già nell’Ottocento i signorotti volessero mostrare e dimostrare la propria ricchezza e il proprio benessere facendo utilizzare, tutti i cibi possibili come condimenti su una pizza, anche quelli fuori stagione.

Inoltre, mentre la Capricciosa  è facilmente riconoscibile perché gli ingredienti qui vi vengono posizionati casualmente – esattamente a imperituro ricordo della sua natura genuina di svuotafrigo – invece la quattro Stagioni si presenta equamente divisa in 4 sezioni, che vengono condite singolarmente con ciascun ingrediente, ogni sezione rappresenta per l’appunto una stagione. È infatti sempre divisa in 4 grosse fette di gusti finali diversi. In un richiamo consolidato, anche grafico, proprio alla ricchezza di cibi offerti dalle stagioni che passano.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La Campagnola di Bitritto, pizza e cucina tradizionali