Sant’Alberto, pizzeria e liquoreria del Pigneto a Roma

Al Pigneto, movimentato quartiere Romano, troviamo Sant’ Alberto. Si tratta di un ristorante, pizzeria e liquoreria che propone ben  quattro tipi d’impasto. È infatti possibile scegliere tra napoletano, romano, integrale, pizza pane.

Sant’Alberto, quattro tipi di pizza

Infatti, lasciare all’ospite la possibilità di scegliere l’impasto è stato il primo obiettivo in fase di progettazione. E per l’appunto, per gli amanti del cornicione soffice c’è la napoletana. Invece, per chi la preferisce più bassa e croccante c’è la romana, e poi quella di Kamut siciliano, nutriente e molto digeribile, per chi preferisce queste farine. Ed ancora, la pizza pane. È una pizza caratterizzata dall’ impasto morbido e dal sapore che ricorda quello del pane. Sofficissima, alta, avvolgente e golosa, particolarmente idratata, perfetta da accompagnare agli ingredienti scelti per esaltare le sue peculiarità. Ovvero baccalà, stracciatella di burrata, speck, mostarda di pere, formaggi, mortadella.

Tutti gli impasti di Sant’ Alberto sono ad alta digeribilità. Vengono preparati con materie prime d’eccellenza, farine di alta qualità, lievito madre e tempi lunghi di maturazione e lievitazione, tenendo conto anche delle condizioni climatiche. Il menu spazia dalle pizze classiche alle pizze più particolari.

In più, ogni mese c’è una proposta fuori menu, a seconda della stagionalità dei prodotti. Ad esempio, la pizza di maggio è così composta: pizza pane all’arrabbiata di ‘nduja con pomodori pachino e stracciatella.

 

Ma… non solo pizza

Sant’ Alberto propone delle opportunità anche per l’aperitivo e per il dopocena. Infatti, la liquoreria è la sua anima alcolica, per così dire. La filosofia è quella di dare nuova linfa ai liquori storici, proponendoli in versione classic, pre-batched (cocktail pre-miscelati con aggiunta di liquore). Ma anche twist on classic (ovvero i grandi miscelati poi dal barman).

Nel menù beverage sono presenti aziende che hanno fatto la storia della liquoreria italiana, e non solo. Tra queste ritroviamo Alpestre, Bénédictine, Chartreuse verde, Drambuie e Rabarbaro Zucca.

 

 

Troviamo la pizzeria e liquoreria Sant’ Alberto in  via del Pigneto, 46 a Roma.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
avanzi di pandoro
Come utilizzare gli avanzi di Pandoro, ecco 3 ricette