Pizza italiana
Pizza con pomodoro e mozzarella

Pizzerie a Bergamo: ecco le migliori 5 da provare subito

Bergamo, città della polenta, dei casoncelli, della stracciatella e...della pizza!

5 Pizzerie da provare a Bergamo

Bergamo, città della polenta, dei casoncelli, della stracciatella e…della pizza!
Sembra difficile da pensare, ma tra le mille risorse che offre: passeggiate nel borgo antico di città alta, la vista dalle mura veneziane, la splendida Piazza Vecchia, Bergamo offre anche diverse pizzerie in cui non solo, vi sentirete sazi e soddisfatti, ma state certi che uscirete dal locale con un sorriso stampato sulle labbra.

Abbiamo selezionato appositamente per voi 5 pizzerie che potranno soddisfare anche i palati più esigenti.

Bella Napoli

Come potevamo non partire col botto?
Ovviamente la pizzeria più conosciuta di Bergamo è la Bella Napoli.
Questo locale propone una gastronomia varia, come primi piatti o secondi di pesce.
Vanta la fama di sfornare le pizze più buone di Bergamo, e di offrire ai clienti una cucina prettamente napoletana. Il suo successo ha portato i titolari ad aprire un ulteriore sede, situata ad Azzano San Paolo, chiamata Bella Napoli 2.

Pizzantò

Anche in questo caso, abbiamo davanti un punto di riferimento per i cittadini Bergamaschi.
Pizzantò si basa su radici napoletane, quelle più pure, più sacre e più antiche. Propongono un impasto a doppia lievitazione, prodotto con farine macinate a pietra, proprio come si faceva un tempo. Insomma, un locale in cui tornare indietro nel tempo e ritrovare il gusto della tradizione. Curiosi? Sfogliate la loro ricca galleria su Instagram

Pizzeria Assaje

Nonostante anche questa pizzeria sia di stampo napoletano, si differenzia dalle altre per diversi aspetti. La cucina di Assaje è basata su un unione di tradizione e modernità. Oltre alle pizze classiche, potrete trovarle anche in versione gourmet (consigliatissima quella con fichi e culatello) e pizze contemporanee. Date un’occhiata alle loro creazioni cliccando qui.

Byron (Ristorante e pizzeria)

Nato nel 1997 come discoteca, oggi Byron è decisamente uno dei migliori posti in cui gustare una cena a Bergamo. Questo locale attirerà la vostra curiosità sia che vi piaccia la classicità, sia che amiate le innovazioni. Infatti propone vaste scelte, tra cui cucina tradizionale, cucina asiatica e fast food, senza far mancare ovviamente un’incredibile pizza.

Da Mimmo

Locale situato nella magica città alta, un incredibile palazzo storico del 1300, una location unica che ti permette di vivere pienamente la storia e il borgo medievale. I titolari del ristorante Da Mimmo incoraggiano una cucina slow food, per questo la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina, proviene da produzioni biologiche e locali. Il menu è variegato, e contiene una buona alternanza di primi piatti, secondi e pizze. Una cena sicuramente indimenticabile.
Il loro profilo Instagram vi farà fare un tour in anteprima di questo meraviglioso ristorante.

A causa della pandemia siete costretti a stare nelle mura domestiche? Non preoccupatevi, abbiamo pensato anche a voi! Provate questa ricetta e riscoprite la vera tradizione italiana della pizza!

Vi abbiamo consigliato le pizzerie più conosciute e più apprezzate dai bergamaschi e non, ora sta a te provarle e dirci quale ti ha convinto di più!

Continuate a seguirci su Instagram!

m.m.

 

Altre storie
Alberto Buonocore e la vera pizza italiana “espressa” in hotel