Insalata con mango, mazzancolle e salsa allo yogurt ed erbette

Insalata con mango, mazzancolle e salsa allo yogurt ed erbette

Perfetta per l’estate, per un pranzo in spiaggia, al lavoro o a casa, l’insalata non si smentisce mai.

Fresca, veloce e salutare, se cercate un gusto esotico questa insalata è perfetta per voi. 

Dalle freschissime mazzancolle tropicali al dolcissimo mango, il tutto completato da una deliziosa salsa allo yogurt ed erbette. 

Ingredients:

– 80 gr di mazzancolle tropicali

– 1/3 di mango

– 60 gr di lattuga

– 4 pomodorini datterini

– olio extravergine d’oliva q.b.

– sale q.b.

– pepe a piacere

salsa:

– 1 yogurt greco

– 1 lime 

– erbetta cipollina q.b.

– prezzemolo q.b.

– sale q.b.

Insalata con mango, mazzancolle e salsa allo yogurt ed erbette

Method:

Preparare un’insalata è veramente semplice, vi basterà scegliere gli ingredienti giusti per tirare fuori un pranzo o una cena gustosissima.

Dopo aver scelto è pulito accuratamente le mazzancolle eliminando quindi le interiora, immergetele per circa 3 minuti in abbondante acqua bollente, poi scolatele e bagnatele con abbondante acqua fredda così da bloccare la cottura.

Mentre le mazzancolle raffreddano totalmente tagliate il mango in piccoli cubetti e dividete in pezzi le foglie di lattuga.

Tagliate poi i pomodorini in quattro parti ed in fine preparate la salsa.

Per la salsa allo yogurt ed erbette, in una ciotola mescolate lo yogurt con l’erbetta cipollina e il prezzemolo tritato finemente.

Aggiungete poi una generosa spruzzata di succo di lime e un pizzico di sale.

Sicuramente ne avanzerà una generosa quantità che dovrete conservare per circa tre o quattro giorni in frigorifero e che potrete utilizzare per condire piatti a base di pesce o altre insalate.

Le mazzancolle sono finalmente fredde, sbucciatele quindi tutte del loro carapace e via!! Non vi resta che comporre la vostra insalata.

Se siete a casa prendere un bel piatto bianco così da far risaltare tutti i colori, poi partite con le foglie di lattuga, i pomodorini, i cubetti di mango e le famigerate mazzancolle.

Condite il tutto con un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe a piacimento e per ultima ma non meno importante, la nostra salsa allo yogurt ed erbette.

La vostra insalata è pronta, non vi resta che gustarla accompagnata da un buon pane o da dei fragranti crostini o grissini.

e.d.

Altre storie
Antonio Della Volpe: il gusto del coraggio