L’importanza delle recensioni web

L’importanza delle recensioni web

Quante volte vi è capitato di cercare un’opinione su una pizzeria prima di andarci? Se la risposta è “tante”, capirete bene l’importanza delle recensioni web, l’argomento di cui parleremo oggi in questo articolo.

 

Perché dare la giusta attenzione alle recensioni sul web?

Un tempo esisteva il passaparola, grazie al quale, a costo zero, era possibile aumentare la notorietà del brand e di conseguenza aumentare le vendite. Ovviamente quando il passaparola era di carattere positivo. Oggi lo strumento del passaparola esiste ancora, ma da solo non basta se non c’è una forte presenza sul web di quella azienda. L’online è diventato il nuovo passaparola. Le recensioni web sono il principale strumento usato nel processo decisionale del consumatore. Circa l’85% degli utenti, prima di acquistare un prodotto o recarsi in un locale, consulta le opinioni altrui. L’84% degli utenti crede alle recensioni che legge, come se fossero consigli di amici o persone vicine. In base alle recensioni, l’utente capisce l’affidabilità o meno di un brand. Circa il 53% delle persone che lasciano recensioni negative lo fa esclusivamente per informare la comunità online (come un dovere morale). Ecco perché è importante gestire bene le recensioni e monitorarle costantemente. 

 

Come implementare le recensioni sul web 

Un cliente può agire in diversi modi per lasciare la sua opinione sul web. Può lasciare commenti direttamente ad un post sui profili social dell’azienda, può contattare in privato (raramente) oppure può scrivere una vera e propria recensione. C’è da dire che difficilmente gli utenti lasciano recensioni (soprattutto se positive). Solitamente è un’esperienza negativa e un malcontento che li spinge a scrivere in rete e lasciare una recensione. Nel caso di commenti e recensioni negative, bisogna evitare polemiche e rispondere con autorevolezza e continuare il discorso in chat privata magari.

Per aumentare i feedback e le recensioni positive, ci sono diversi sistemi a cui ricorrere. Spesso le aziende offrono buoni sconti o spedizione gratuita (se si tratta di un e-commerce): la tecnica del baratto funziona sempre. 

 

m.s. 

 

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